Immaginario Scientifico, domenica alla scoperta dell'elettricità in modo creativo con le attività di tinkering

Quale modo migliore di scoprire come funzionano le cose che... costruirle? Domenica 18 novembre alle ore 11.00 e alle 15.00 all' Immaginario Scientifico di Trieste ci sono le attività “Switch on the light”, dedicate ad adulti (e bambini da 8 anni in su accompagnati da un adulto), per costruire in modo creativo percorsi e oggetti legati alla luce.

Utilizzando la metodologia del tinkering – che significa provare, “smanettare”, inventare utilizzando i materiali e gli strumenti a disposizione– i partecipanti potranno cimentarsi nella costruzione di bizzarri oggetti e prototipi, per realizzare un oggetto luminoso: quindi cavi elettrici, lampadine, legno batterie, ma anche pinze e colla a caldo, serviranno per rendersi conto di quanto possa essere divertente lavorare in gruppo e riuscire assieme a creare un oggetto bello e anche funzionante!

Il costo del laboratorio è di 7,00 euro a partecipante. È consigliata l'iscrizione, da fare via mail a iscrizioni@immaginarioscientifico.it

Domenica 18 novembre dalle 10.00 alle 18.00 si potranno visitare anche le altre sezioni museali dell'Immaginario Scientifico, con gli exhibit hands-on da provare, manipolare e sperimentare, per conoscere la scienza attraverso l'esperienza diretta. Ogni ora nel planetario si possono fare visite guidate alle stelle e ai pianeti così come si vedono dalle nostre zone in questo periodo dell'anno, mentre nello spazio dedicato alle multivisioni ci si potrà immergere nelle emozionanti immagini di Il Terzo Pianeta: a pochi giorni dal ventennale del lancio in orbita del primo modulo della Stazione Spaziale Internazionale (il 20 novembre 1998), la multivisione permette di ammirare le bellissime foto della Terra vista dallo spazio, fra oceani, deserti, nuvole, zone urbane, fiumi e montagne. Un invito a guardare le cose “da lontano”, per riflettere sui temi legati all’ambiente e alle forze che plasmano il nostro pianeta.