Immaginario Scientifico, domenica aperto con la scienza da toccare, guardare, sperimentare

Domenica 16 settembre Immaginario Scientifico di Trieste (Riva Massimiliano e Carlotta, 15, 34151), a Grignano, sarà aperto al pubblico tutta la giornata, dalle 10.00 alle 18.00.

Con gli “exhibit hands-on” da provare, manipolare e sperimentare, si potrà entrare in contatto con la scienza attraverso l'esperienza diretta, mentre ogni ora nel planetario si potranno fare visite guidate alle stelle e ai pianeti così come si vedono dalle nostre zone in questo periodo dell'anno.
Nello spazio dedicato alle multivisioni ci si potrà immergere nelle emozionanti immagini di Charles Darwin: l'evoluzione di un'idea: proprio il 16 settembre 1835 infatti Darwin arrivò alle Isole Galapagos, soggiorno fondamentale per sviluppare la teoria della selezione naturale.
Andando nello specifico, Alle ore 11.00 e alle 15.00 sono in programma i laboratori di tinkering “Lego Art Machines”, dedicato ad adulti e bambini sopra gli 8 anni (che devono essere accompagnati dai genitori): i partecipanti avranno a disposizione Lego di diverse forme e colori, che grazie ad altri strumenti e tecnologie potranno trasformarsi in ingranaggi da motorizzare e programmare, per creare fantasiosi marchingegni e ingegnosi apparecchi “artistici”.
Per i laborarori è consigliata l'iscrizione tramite form online sul sito www.immaginarioscientifico.it (pagina “Le attività del mese al science centre di Trieste”).