Il Sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto i Comandanti della fregata “Luigi Rizzo”

Il Sindaco Roberto Dipiazza ha incontrato in Municipio il Comandante della Fregata “Luigi Rizzo” Vincenzo Pullez, e il Comandante della nave “San Marco”, Fabrizio Bondi. Le due unità della Marina Militare Italiana sono ormeggiate al Molo Bersaglieri e presso la Scala Reale fino a domenica 4 novembre, in occasione della celebrazione del “Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate 2018”, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il Sindaco Dipiazza, nel dare un caloroso benvenuto ai comandanti Pullez e Bondi, ha consegnato a entrambi lo Stemma del Comune di Trieste, “a ricordo di una visita quantomai gradita in un momento straordinario che la città si prepara a vivere al meglio – ha detto - per la giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate con l'arrivo del nostro Presidente Mattarella e che, da appassionato patriota, mi riempie di emozione. Grazie di cuore per il vostro prezioso lavoro che vi fa onore”.

I comandanti Pullez Bondi hanno contraccambiato il dono con il Crest della Fregata “Luigi Rizzo” e della nave “San Marco”.

La Fregata Luigi Rizzo, che fa sede nella base navale di La Spezia ed è alle dipendenze della Prima Divisione Navale, è stata progettata all'insegna dell'innovazione e della flessibilità, e può essere impiegata per missioni di assistenza umanitaria e soccorso in caso di calamità naturali (funzione dual use).Costruita nello stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso, è stata varata il 19 dicembre 2015 e poi trasportata allo stabilimento del Muggiano (La Spezia) per il completamento dell'allestimento e le prove di collaudo. E' stata consegnata alla Marina Militare il 20 aprile 2017.

La “San Marco”, che è stata varata nel 1987, è la seconda nave della classe San Giorgio e il suo abituale porto di assegnazione è la Base Navale di Brindisi. E' un'unità da trasporto anfibio dotata di bacino allagabile, designata per sbarcare truppe d’assalto anfibio in varie operazioni. Può essere infatti facilmente adattata per compiti tipo assistenza sanitaria (medica e logistica) e trasporto di veicoli speciali.