Iapodes – Il popolo misterioso degli altopiani dell'Europa centrale, giovedì inaugurazione mostra

Si inaugura giovedì 15 novembre, alle 17.30, al Civico Museo d'antichità „J.J. Winckelmann“ (in piazza della Cattedrale 1, via della Cattedrale 15) la mostra Iapodes – Il popolo misterioso degli altopiani dell'Europa centrale, curata dal Museo Archeologico di Zagabria, co-organizzata dal Comune di Trieste e dalla Comunità Croata di Trieste.

Nel presentare le conoscenze odierne sui Giapodi (Iapodes, Iapudes, Iapydes), un popolo senza organizzazione statale formatosi verso la fine del X secolo a.C., Iapodes mette in mostra un'importante parte della storia antica delle terre contermini e delle sue comunità, che condividevano cultura materiale e spirituale. I reperti esposti provenienti dalla collezione giapodica del Museo Archeologico di Zagabria, curata da Lidija Bakarić e Ana Đukić, introducono alla cultura materiale dei Giapodi e al loro stile specifico e ben riconoscibile: dal modo di costruire gli abitati fortificati al rito funebre, fino ai costumi e alle credenze.

La mostra – che resterà aperta al pubblico dal 16 novembre al 17 febbraio, con ingresso libero (da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 17.00) e che proporrà anche degli incontri di approfondimento – è una delle prime tappe del progettato Percorso Culturale Europeo, che prevede un nuovo Cammino intitolato “Illiria. Mito e storia”. Un percorso organizzato, ricco di contenuti culturali, e non solo, che unirà, a partire da Trieste, l’Adriatico orientale fino alla Bosnia Erzegovina.

All'inagurazione saranno presenti l'Assessore alla cultura del Comune di Trieste Giorgio Rossi, il Direttore del Museo Archeologico di Zagabria Sanjin Mihelić, il Direttore del Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste Laura Carlini Fanfogna, il Presidente della Comunità Croata di Trieste J. C. Damir Murković.

Parteciperanno inoltre le curatrici della mostra, Lidija Bakarić Ana Đukić, nonché Marzia Vidulli Torlo, Conservatore Civico Museo d'Antichità „J.J. Winckelmann“ e Stefano Bianchi, Responsabile posizione organizzativa Musei Storici e Artistici del Comune di Trieste.