Hip City Trieste al Cafè Rossetti: sabato evento con vinili originali, ospiti i Dj Soulful Jules e Michele Coco

La passione per il vinile contagia il cafè Rossetti. Nel locale di Largo Gaber 2 a Trieste sabato 3 marzo 2018 dalle ore 22.00 arriva, per la prima volta, la “Hip City Trieste”, evento a cadenza tri-quadrimestrale dedicato alle culture e sottoculture musicali che passano tra gli anni '50, '60 e '70 attraverso selezioni in vinile originale. Ospiti per l’occasione saranno due notissimi Dj italiani: Soulful Jules, grande collezionista di Black music dagli anni ’50 ai giorni nostri e Michele Coco, giovane collezionista e Dj focalizzato sul Gospel, Soul e Funk.C

Il ritorno del vinile di cui i media parlano tanto negli ultimi anni è in realtà collegato anche a una comunità che mantiene viva la cultura e la tradizione attraverso ricerca e collezionismo assieme al dialogo con appuntamenti nazionali ed europei in cui il dancefloor, la musica e il vinile originale sono gli elementi fondanti.

Soul, R&B, Ska, Jazz, Garage, Funk sono solo alcuni generi delle varie culture e sottoculture musicali su cui si focalizza la passione di Hip City Trieste sotto forma di singoli in vinile, dal diametro di 7 pollici, tendenzialmente a 45 giri.

Hip City Trieste si pone l'obiettivo di affermarsi come festival di richiamo nazionale ed europeo grazie anche ai contatti con altri festival che coprono gli stessi generi musicali.

La nascita di Hip City Trieste si deve ad Andrea Manzoni, Mitja Vesnaver, Marco Starri e Michael Myers, tutti a inseguire sempre un nuovo disco, un suono, una scoperta imprescindibile per la propria collezione. “Siamo due gruppi – rivelano -  IntermissionTrieste e Move On Up e condividiamo da anni la nostra attitudine organizzando appuntamenti musicali in città con lo scopo di proporre un'offerta alternativa al mainstream che entra inevitabilmente nelle abitudini di ascolto dettate da radio web e streaming, e la maggior parte dei luoghi di aggregazione quali bar, club e discoteche.

Dal 2017 abbiamo deciso di far nascere la Hip City Trieste, evento a cadenza tri-quadrimestrale, che dalla terza edizione avrà luogo al cafè Rossetti, dove ci affianchiamo a Dj ospiti nazionali ed europei per abbracciare più generi e ampliare la selezione musicale offerta al pubblico, un pubblico eterogeneo e intergenerazionale, composto da persone che desiderano ballare circondandosi di suoni e ritmi - seppur degli anni '50, '60 e '70 - freschi, in quanto al di sotto di quelli che giustamente sono considerati i grandi classici esiste un universo musicale ancora in ombra (dove Spotify, pur avendo un catalogo di oltre 30 milioni di brani, non arriverà mai oltre al fatto che siamo convinti che la troppa offerta possa ostacolare la scoperta musicale e non agevolarla). Proprio per questo motivo il nostro non è un approccio museale alla musica perché la musica è materia viva delle nostre serate”.

Il prossimo appuntamento di Hip City Trieste è previsto per sabato 3 marzo 2018 al cafè Rossetti (Largo Gaber 2), dalle 22.00 in poi. Ospiti dell’occasione saranno due Dj italiani: Soulful Jules e Michele Coco.

Soulful Jules (https://www.facebook.com/events/506264789750898/), grande collezionista di Black Music dagli anni ’50 ai giorni nostri, seleziona generi quali Blues, Jazz, R&B, Motown, Stax, Northern Soul, Crossover, Funk, Modern Soul, Boogie, Disco, Soulful House. Ospite conteso tra eventi nazionali ed europei.

Michele Coco (https://www.facebook.com/bolognac7p/), giovane collezionista e Dj focalizzato sul Gospel, Soul e Funk, da qualche anno sta proponendo le sue selezioni in alcuni dei più importanti eventi italiani.