Ritorna domenica la suggestiva Granfondo d'Europa, con centinaia di atleti provenienti da Italia, Austria, Slovenia e Croazia

Cicloturismo ma anche agonismo. La 17esima edizione della Granfondo d’Europa, gara nazionale della Federazione ciclistica italiana organizzata dall’associazione sportiva Bora MultisporTrieste che si svolgerà domenica prossima, conferma anche quest’anno la sua duplice natura. La 115 chilometri che verrà percorsa a un’andatura controllata di 25 chilometri orari, infatti, prevede anche tre momenti di competizione contro il tempo, grazie ai tre Gran premi della montagna che si disputeranno lungo le salite che portano al Castel Formentini (7 chilometri), al monte San Michele, tra Savogna e Doberdò del Lago (6 chilometri), e lungo l’ascesa che da Barcola conduce a Prosecco (Cronocarsica di 7 chilometri), per un dislivello complessivo che supera i 2.000 metri.

La manifestazione, che come da tradizione accoglierà ciclisti provenienti da tutta la regione, da Veneto, Trentino Alto Adige, Austria, Slovenia e Croazia, prenderà il via alle 8.30 da Prosecco, luogo di partenza e arrivo dell’evento. La carovana di biciclette, dopo aver lasciato l’abitato carsico, attraverserà Sistiana, Duino, Gabria, Gorizia, Oslavia, San Floriano, Mossa, Gradisca, monte San Michele, Doberdò, nuovamente Duino e poi giù fino a Barcola, da dove percorrerà l’ultimo tratto in salita fino al traguardo di Prosecco. Si tratta di un percorso che rende omaggio ai castelli di questo territorio, con il passaggio ai piedi delle roccaforti di Duino, Gorizia, Formentini, Monfalcone e della sontuosa dimora asburgica di Miramare.

La formula a cronometro, che prevede per gli atleti agonisti l’utilizzo di un chip, necessario per stilare la classifica che vedrà la somma dei tempi individuali, interesserà le tre principali salite del percorso. A ogni Gran premio della montagna farà seguito una sosta di una decina di minuti, per attendere le categorie cicloturistiche e per poter così ricompattare il gruppo prima della ripartenza. Le premiazioni si svolgeranno all’interno dell’ostello scout Alpe Adria di Campo Sacro.

Il prologo della Granfondo d’Europa si svolgerà invece sabato, a partire dalle 15.30, quando all’interno dello stesso ostello scout si accenderanno i riflettori sopra le categorie giovanili della Young Bike, gincana su circuito, riservata gratuitamente a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, che dopo numerosi slalom agli ostacoli premierà tutti quanti i partecipanti.

Per iscrizioni e informazioni: www.boramultisportrieste.it