“La grande stagione della Piccola Fenice”, stagione concertistica del teatro di via San Francesco (PROGRAMMA COMPLETO)

Venerdì 9 marzo, con inizio alle ore 20.30, nella Sala Teatro Piccola Fenice di via San Francesco 5, si inaugurerà la stagione concertistica ideata da Enzo Semeraro in collaborazione con la Civica Orchestra di fiati “G.Verdi” – città di Trieste, in coorganizzazione con il Comune di Trieste,  Supermercati Zazzeron, Banca Mediolanum, Farmacie Neri e Scarbolo Vini-Spessa-Cividale e Civica Orchestra di Fiati “G.Verdi” - Città di Trieste.

Sarà appunto questa Orchestra la colonna sonora della presentazione de “La Grande stagione della Piccola Fenice”, kermesse che conta più di venticinque appuntamenti, da marzo a dicembre 2018, con molteplici realtà musicali e artistiche. Tante serate che vedono protagonisti oltre alla Civica Orchestra, artisti nazionali e internazionali.

“E' una nuovissima iniziativa che vede alla ribalta la grande stagione della Piccola Fenice, un contenitore di spettacoli internazionali con artisti affermati anche all'estero e temi musicali di grande effetto – sottolineato l'assessore comunale ai Teatri durante la conferenza stampa di presentazione nella Sala Tergeste del Municipio -. “Trieste si riprende così un ulteriore importante teatro auspicando di ripetere i fasti economici che viveva già nel 1800 quando la città ne contava ben sei, aggiungendosi alle altre prestigiose sede teatrali. Ci auguriamo che il pubblico possa gradire il programma e che partecipi numeroso alle serate. Il ricavato dell'incasso degli spettacoli (costo medio di 10 euro, ad eccezione del primo appuntamento inaugurale che sarà gratuito) sarà devoluto in beneficenza per l'Ospedale Infantile Burlo Garofolo. Un rigraziamento va agli sponsor senza i quali non sarebbe stato possibile garantire la realizzazione dell'iniziativa”.

“L'obiettivo era creare un programma di serate per questa sede teatrale molto bella e e accogliente con artisti triestini provenienti da svariati Paesi che hanno sempre vivo il desiderio di affermare “La mia Trieste xè sempre nel mio cuor”, dovunque si vada – ha sottolineato Enzo Semeraro già ideatore della manifestazione “Culto Musica” -.

IL PROGRAMMA. In ordine cronologico: Aurora Roiaz con Ennio Guerrato; Stefania Seculin con “Omaggio a Marlene Dietrich e Edith Piaf”; Bruno De Caro con Giuseppe Biasutti, Cristina Santin con Sara e.....Schisa; Marzia Postogna con Eduardo Contizanetti; Tatiana Donis e gli Irish Dancers; Leonardo Zannier nella veste di presentatore e in quella di protagonista di una sua serata, “Girovagando fra le Note” passeggiata musicale con Umberto Lupi, Elena Centrone e Deborah Duse; un sempre sorprendente Andrea Binetti con “La vita è una cosa Meravigliosa”; il TANGO con musiche e ballerini professionisti argentini; Nicoletta Curiel con.....sorprese, Davide Casali e il suo clarinetto, la Ragtime Jazz Band con Gino Cancelli in veste inedita; gli Ensemble Hétéroclite, quattro saxofonisti e un percussionista proveniente da Parigi, in tournée a Zagabria, ma con sosta nella nostra città; Elena Centrone in una serata tutta “Colonne Sonore”; una tastiera a 360° con Roberto Scarpa Meylougan; un’orchestra d’arpe con Tatiana Donis, Marina Sabbadini, Leonardo Zannier; l’Accademia Danze Trieste con tutte le specialità di ballo; i magici flauti del Trieste Flute Ensemble; Schubert e Strauss con i solisti e il coro di Andrea Mistaro. (VEDI PROGRAMMA ALLEGATO).

Durante la manifestazione, prima del concerto della Civica, oltre all’illustrazione nel dettaglio di tutti gli appuntamenti, saranno presentati alcuni artisti protagonisti delle serate. Si lascerà quindi spazio alla musica con il concerto “Note di viaggio” eseguito dalla Civica Orchestra di fiati “G.Verdi” – città di Trieste, diretta dal maestro Matteo Firmi e che vuole essere, come suggerito dal titolo, un “viaggio musicale” attraverso numerosi e diversi paesi, così da rispecchiare quella che sarà la stagione della Piccola Fenice.

Il concerto aprirà con “Around the world in 80 days”, di Otto Schwartz, ispirato al celeberrimo romanzo di Jules Verne; anche il brano “Huckleberry Finn Suite” di Franco Cesarini è tratto da un romanzo di Mark Twain, nel quale si raccontano le avventure di Huckleberry Finn; con “Suite Marchigiana” di Luciano Feliciani “si viaggerà” nelle Marche con brani tratti da canzoni popolari; per arrivare poi in America con “Rapsodia Americana” di Teresa Procaccini e in Israele con “Wedding dance” di Jaques Press; seguirà “Escape From Mondoomany Jail”, in prima esecuzione assoluta, composto da Camilla Collet, una giovassima percussionista componente dell’orchestra.

Il concerto del  “viaggio musicale” si concluderà con il brano di Leonard Bernstein “Slava!”.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Un ringraziamento alla Fondazione CRTrieste, alla Fondazione Kathleen Foreman Casali e alla Regione Friuli Venezia Giulia.

PROGRAMMA

Programma stagione retro-1