Grande afflusso il primo giorno a Bioest 2017, anche domenica tanti appuntamenti (FOTO)

Grande afflusso fin dall'apertura per la 24esima edizione di Bioest, la tradizionale Fiera dei prodotti naturali e delle Associazioni ambientaliste, culturali e del volontariato. Quest’anno la manifestazione, promossa dall'Associazione Bioest - Gruppo Ecologista Naturista di Trieste in collaborazione con l'Amministrazione comunale ha per tema la “Terra. Visto il successo delle precedenti, anche questa edizione si svolge nel Parco di San Giovanni secondo la consolidata formula di mercato-luogo d’incontro. Particolarmente ampia è ancora una volta la presenza delle associazioni per un appuntamento che da sempre rappresenta un'attesa vetrina e offre una preziosa opportunità per informare, discutere e presentare progetti. Saranno due intense giornate per conoscere, provare, condividere e divertirsi tra degustazioni, risparmio etico, biocosmesi, benessere, salute, mostre, spettacoli, musica e animazione per bambini e adulti. Cinque le aree interessate: Area Prato, Area Chiesa, Area Villas, Area Glicine e Sala Rosa.

Bioest 2017 prevede,  dalle 9 alle 20 domenica, con ingresso libero, corsi, Racconti ad alta voce, conferenze, degustazioni, ShowCooking, esibizioni, dimostrazioni e concerti.

Tra gli eventi di spicco, l'incontro con Devis Bonanni, fondatore dell'Ecovillaggio Pecora Nera e autore di due libri, "Pecora Nera" e "Il Buon Selvaggio", per dare impulso al turismo sostenibile.

E per i bambini, il Gioco cooperativo PappamundiScopri gli alimenti del mondo...” con il Comitato pro Fondazione ELIC.

Si parlerà di Nascita e parto Naturale con Ie operatrici della Casa di Caterina, di GRAVI-DANZA, La Danza della Gravidanza, di Ginnastica Intima Femminile e di benessere femminile che comincia dalle pelvi.

Ci sarà infine spazio per lo ShowCooking Vegano con degustazione a cura della Blogger Alessia.

Tra gli appuntamenti musicali, si evidenziano i concerti Tiresia's Folk Bunch e di Adriano Doronzo (accompagnato dal vivo da Maxino e Franco Toro) e le esibizioni di Danze Greche, di danza tradizionale africana e di percussioni tradizionali africane e i corsi di campane tibetane.

Per tutta la giornata, si potranno provare gratuitamente lezioni di Hatha Yoga, Taichi Chuan Chen, Yoga, Campane, Pilates,Tai Chi, Karate e Difesa Personale, Massaggio Thailandese, Verci Yoga Posturale Dinamico,Taiso, Kundalini Yoga, N.I.A. e Danza del Ventre.

Spaziando in vari campi, dalla cultura alla salute, al benessere in generale, alla musica, la manifestazione Bioest offre una preziosa opportunità d'incontro, di conoscenza e anche di pratica di numerose attività delle associazioni culturali e di volontariato” – ha sottolineato l'assessore comunale al Commercio Lorenzo Giorgi.

Partendo dal concetto di terra madre – hanno spiegato Tiziana Cimolino ed edi Pernici dell'associazione Bioest – si arriverà a parlare di maternità, con una serie di eventi incentrati sul ruolo della madre che metterà al centro mamme, bambini e famiglie. La volontà è di puntare sui centri della nascita, dove poter lavorare con le mamme prima e dopo il parto prestando molta attenzione alle neomamme e a tutto quello che ruota loro attorno per creare un mondo che rimetta al centro la nascita; un mondo a misura di mamma e bambino che preveda la creazione di una rete per la trasmissione dei saperi e delle conoscenze di chi ha già vissuto questa meravigliosa esperienza a chi si appresta ad affrontare per la prima volta questa bellissima fase della vita. Offriremo alle mamme la possibilità di lasciare posteggiati” in maniera custodita i loro passeggini e di provare a utilizzare le fasce da braccio per poter passeggiare nella fiera più comodamente trasportando i loro piccoli più vicini al cuore. [gallery ids="2020,2021,2022,2023,2024,2025,2026,2027,2028,2029,2030,2031,2032,2033,2034,2035,2036,2037,2038,2039,2040,2041,2042,2043,2044"]

Particolare attenzione viene riservata all'alimentazione, con assaggi di cibi sani, vegetariani e vegani e la possibilità di gustare menù per tutti i palati. Tra questi, anche dolci e pasticceria per soggetti con intolleranze alimentari, senza zucchero, privi di glutine, vegetariani, vegani e sportivi.

Si parlerà poi di Eco-villaggi, per una nuova forma di turismo sostenibile.

E di discuterà di volontariato e di associazionismo, specie giovanile che mostra un rinnovato interesse, con la presenza, anche a Bioest, di un gran numero di associazioni di giovani legate soprattutto all'ambiente e al ben-essere, e di servizio civile, illustrando i dati che evidenziano una grande partecipazione e una rinnovata sensibilità verso questi argomenti che ha fatto registrare un numero di richieste superiore alla effettiva disponibilità. Attualmente sono 64 i giovani dai 16 ai 28 anni coinvolti con ARCI Servizio Civile in tutta la regione in ben 17 progetti di servizio civile e in questi giorni sono usciti i nuovi bandi che daranno la possibilità a 71 giovani di fare questa esperienza di cittadinanza attiva.

Bioest ospiterà l'evento finale di “Suoni e colori nel verde … un mondo di sensazioni”, progetto finanziato dal Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia che varie associazioni con capofila Bioest hanno portato avanti durante l’anno organizzando incontri di Birdwatching, orticultura urbane e apicultura. Si terranno quindi delle Passeggiate tematiche all’interno del Parco di San Giovanni come le visite guidate al Roseto nel suo momento di massima fioritura, passeggiate ecologiche e "Conferenze in passeggiata" alla scoperta delle erbe officinali presenti nel parco, incontri con le api alla scoperta delle arnie momenti di Birdwatching.

Non mancherà naturalmente la ristorazione, con particolare attenzione per vegetariani e vegani.

Al fine di agevolare l'accesso alla fiera, lo scorrimento e il parcheggio delle autovetture, viene garantita la presenza di steward che agevoleranno il parcheggio. Le persone con ridotta mobilità avranno a disposizione infine spazi riservati.