“Gli ambienti naturali del Carso", mercoledì incontro al Museo di Storia Naturale

Proseguono gli appuntamenti del ciclo “Gli ambienti naturali del carso tra passato, presente e futuro”, organizzato da Italia Nostra Trieste in collaborazione con il Comune di Trieste: mercoledì 6 giugno, alle ore 17.30, al Civico Museo di Storia Naturale di via dei Tominz 4, si parlerà del Passato, presente e futuro degli stagni carsici”, a cura della direttrice dell'Associazione 'Tutori Stagni' dott. Gaia Fior, che illustrerà il lavoro svolto dai volontari dell'Associazione impegnati per tutelare le specie vegetali e animali selvatiche autoctone che vivono e/o si riproducono nelle zone umide d'acqua dolce e salmastra, e per diffondere la cultura e le tradizioni collegate a tali ambienti.

Questo ciclo di incontri intende presentare al pubblico, ai giovani in particolare, l'evoluzione del Carso e la complessità dei suoi ambienti, indicativamente negli ultimi 100 anni, dopo il rimboschimento con il pino nero. Conversazioni con esperti importanti volte anche a riflettere sulle reali possibilità di conservare quanto ancora rimane del patrimonio vegetale, faunistico e paesaggistico del Carso.

Italia Nostra, come Associazione per la tutela del patrimonio storico, artistico e ambientale della nazione, conferma anche con questa iniziativa, l'importanza di promuovere la conoscenza di questi specifici ambienti naturali (caratteristiche, origine, evoluzione, criticità) anche fra coloro che frequentano poco il Carso o che non l'hanno mai visto  diverso da quello attuale.

Per il Civico Museo di Storia Naturale si tratta di un'occasione per approfondire temi che sono in costante oggetto di ricerca, valorizzando, al contempo, parte delle collezioni.