"Giovedì musicali all'ombra dell'Arco", giovedì atmosfere meditative con il trio Jay Ma Kirtan

Undici serate musicali a ingresso libero a base di Soft Jazz, New Age, Etnic, Pop Jazz all’ombra dell’Arco di Riccardo. Per promuovere, rivitalizzare e valorizzare la suggestiva area recentemente oggetto di ristrutturazione e insistente su via Riccardo, che sorge nei pressi dell'Arco di Riccardo, nella Cittavecchia di Trieste, l'Associazione culturale “Il Circolo Vizioso” in collaborazione con le attività commerciali della zona (American Bar Dream Team e Ristorante Tapas Barcelona), ha deciso di allestire un nuovo calendario di eventi estivi denominato "Giovedì musicali all'ombra dell'Arco di Riccardo". Si tratta di un programma musicale ricco e variegato a ingresso libero che spazia tra vari generi e in grado quindi di accontentare un pubblico trasversale. L'organizzazione è stata particolarmente attenta a predisporre un calendario di concerti di elevato contenuto culturale e a basso impatto sonoro nel rispetto dell'ordinanza Movida e del vicinato.

Di scena, artisti di primo piano del panorama locale, nazionale e internazionale come il chitarrista americano Russ Spiegel docente, compositore e arrangiatore per diversi artisti, performer, attore e produttore che ha firmato diverse colonne sonore per film e Fabio Jegher (batterista, compositore, traduttore musicale e  docente presso la IULM particolarmente attivo in Italia, in Europa e negli Stati Uniti ammirato anche a Umbria jazz e a TriesteLovesJazz).

L'inizio dei concerti è previsto per le ore 20.30 e il termine per le ore 22.30. In caso di maltempo gli eventi saranno annullati e un eventuale recupero sarà comunicato a mezzo stampa e pubblicato sulla pagina fecebook dedicata.

Giovedì 2 agosto è in programma il concerto del trio Jay Ma Kirtan. Kirtan Mood & Quartetto Vocale con Vana Viezzoli - indian harmonium, Fulvio Minghinelli - flauto e chitarra acustica e Flavio Ceschia - percussioni. Atmosfere rilassanti e meditative nell'ambito etnico indiano.

Il Kirtan è una pratica che appartiene alla tradizione del Nada Yoga, ovvero lo yoga del suono, e del Mantra Yoga, la scienza delle vibrazioni trascendentali.

La pratica di kirtan – mantra cantati in gruppo – è un potente e semplice mezzo adatto a tutti per rilassare le tensioni fisiche ed emozionali, per indurre uno stato di tranquillità e rilassamento, per riequilibrare i flussi pranici nel corpo, per espandere la propria coscienza spirituale latente.

Vibrazione, melodia, ritmo, voce, la forza del gruppo, la gioia di cantare insieme sono gli elementi che contribuiscono a rendere eccellente questa pratica.

Il gruppo è guidato da Vanna Viezzoli (voce solista ed harmonium), Flavio Ceschia (percussioni) e Fulvio Minghinelli (flauto).

Le voci del gruppo sono quelle di amici che amano questa pratica e di chiunque abbia piacere di partecipare cantando insieme al trio.