Giornate del Patrimonio, a Miramare passeggiate naturalistiche e caccia al tesoro disperso

Anche quest’anno ritorna l’appuntamento promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali con le Giornate Europee del Patrimonio cui aderisce, come da tradizione, anche il Museo storico e il parco del castello di Miramare.

Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2018), previste per sabato 22 e domenica 23 settembre, sono una manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea fin dal 1991 e si inseriscono fra le iniziative previste dall’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. In Italia vi partecipano i luoghi della cultura statali, oltre a numerosi musei civici, gallerie, fondazioni e associazioni private, con un ricco calendario che conta circa mille eventi culturali. È un’occasione per far conoscere i progetti elaborati dai singoli istituti e per rafforzarne lo stretto legame con i rispettivi territori e con le loro identità culturali.

Il tema di quest’anno è centrato su “L’Arte di condividere” e sarà declinato in diverse iniziative congiunte tra il Museo Storico e l’Area Marina Protetta di Miramare. I due enti, che hanno recentemente sottoscritto un accordo di collaborazione, propongono due eventi per il pubblico delle famiglie che saranno gratuiti grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

Sabato 22 settembre alle 16 è programmata una passeggiata naturalistica dal titolo “Il giardino dell’arciduca”. La visita coniugherà approfondimenti sulle caratteristiche storiche, artistiche e architettoniche del Parco di Miramare grazie alla speciale doppia conduzione di un operatore del Museo Storico e del WWF, per imparare ad apprezzare e riconoscere le principali specie vegetali del Parco e dell'Area Marina Protetta, che può essere considerata un vero e proprio "giardino in fondo al mare". A conclusione della passeggiata, breve visita all’interno del Museo, alla scoperta del ricco patrimonio naturalistico e botanico celato fra le opere e gli apparati decorativi del Castello.

Domenica 23 settembre, sempre alle 16, è in programma una divertente caccia al tesoro nel Parco intitolata “Il dolce tesoro di Miramare”. In partecipanti ricostruiranno, nel corso dell’attività, gli appunti del cuoco di corte di Massimiliano, dispersi da un refolo di bora; visiteranno quindi le incantevoli cucine del Castello, aperte straordinariamente al pubblico  dalle 15 alle 19.

Inoltre, sabato 22 settembre, eccezionale apertura serale del Museo al costo simbolico di 1 euro, che consentirà di visitare sia il Castello sia la mostra temporanea “MASSIMILIANO e MANET. Un incontro multimediale”, allestita negli spazi delle Ex Scuderie fino alle 22.30.

Per seguire e partecipare all’iniziativa gli hashtag ufficiali sono: #GEP2018 #artedicondividere #EuropeForCulture. Informazioni sulla manifestazione in Europa sul sito europeanheritagedays.com.