Giornata contro la violenza sulle donne, nel week-end Otello al teatro di San Giovanni. ricavato a favore del Goap

Il Teatro San Giovanni è felice di presentare il nuovo lavoro teatrale della compagnia Atto Quinto, una riduzione asciutta, agile e moderna del celebre Otello di William Shakespeare.

La compagnia ha scelto di reinterpretare quest’opera “classica”, così famosa e diffusa, in occasione della  Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, per dare  – attraverso il lavoro e la sensibilità teatrale – un piccolo segno, un piccolo contributo a favore di tutti coloro che nella loro quotidianità affrontano questo tipo di problemi: nel concreto, abbiamo scelto di destinare il ricavato degli spettacoli al Centro Antiviolenza GOAP, per sostenerne le attività e per dare al Centro un’occasione di visibilità a teatro. Crediamo che, se esistono storie che si ripetono da sempre, sta proprio a noi impegnarci per cambiare il finale.

“Se smetterò di amarla, per me ritornerà il caos” (Otello)

Otello  sarà  in  scena  al  Teatro  San  Giovanni  di  via  San  Cilino  99/1  venerdì  24 novembre alle 20.30 e sabato 25 novembre alle 17.00 e alle 20.30.

Nel cast: Sara Cechet Woodcock (Desdemona), Pierluca Famularo (Iago), Raffaele Sincovich (Otello), Guido D’Ascenzo (Cassio)

Con la partecipazione del Coro Femminile Panta Rhei

Introduzione a cura dell’associazione giovanile AIESEC

In collaborazione con la Sesta Circoscrizione

Regia di Raffaele Sincovich

Spettacolo di beneficenza a favore del Centro Antiviolenza GOAP Ingresso a offerta libera

 

AIESEC tocca l’argomento della violenza di genere da un punto di vista diverso, quello del volontariato all’estero di giovani tra i 18 e i 30 anni come opportunità per sensibilizzare comunità in Colombia, Turchia e Cina su questi temi, e soprattutto per raggiungere l’uguaglianza di genere in ogni realtà globale. Una prospettiva diversa ma che ha lo stesso obiettivo di Otello e del GOAP.

Il Coro Femminile Panta Rhei, nato all’interno dell’omonima associazione socio- culturale di Trieste, è un ensemble femminile iscritto all’USCI (Unione delle Società Corali Italiane) della provincia di Trieste. Il programma proposto è ampio e ricco di brani che spaziano dalla musica leggera alla polifonia sacra e profana, passando per il repertorio popolare di ieri e di oggi. Il coro ha spesso cantato in occasione di pubbliche manifestazioni patrocinate dal Comune di Trieste.

Il complesso vocale, che negli ultimi due anni si è molto rinnovato, è diretto da Francesco Castellana, classe 1997. Per avere tutte le informazioni sulle attività e sui programmi è possibile visitare la pagina Facebook: Coro Femminile Panta Rhei.