Giornata Mondiale dell’acqua, lunedì incontro dell'Ogs “Nature for Water"

Anche quest’anno l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS promuove diverse iniziative di educazione ambientale in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua. Scopo delle iniziative è fare il punto su quali strategie possano contribuire a una migliore gestione idrica e alla sostenibilità ambientale nel nostro territorio e sensibilizzare in particolare le giovani generazioni, perché anche attraverso piccole azioni quotidiane possiamo fare la differenza e tutelare una risorsa preziosa e fondamentale per la vita del pianeta

Il primo appuntamento aperto a tutti è per domani lunedì 19 marzo 2018, alle ore 18, presso l'Auditorium del Salone degli Incanti – Ex Pescheria Centrale, Riva Nazario Sauro – Trieste con  l'incontro “Nature for Water: alluvioni, desertificazione, inquinamento: la risposta è nella Natura”  presso l'Auditorium del Salone degli Incanti – Ex Pescheria Centrale, Riva Nazario Sauro – Trieste.

L'evento, a ingresso libero, organizzato in collaborazione con il Comune di Trieste, proporrà una serie di riflessioni sullo stato di salute delle acque, il rapporto tra le acque dolci e di mare, i rischi per i cittadini e i casi di successo di tutela delle risorse idriche.

L’incontro sarà aperto dai saluti di Angela Brandi, Assessore Educazione, Scuola, Università e Ricerca del Comune di Trieste; Maria Cristina Pedicchio, Presidente dell'OOGS e da Luca Marchesi, Direttore Generale di ARPA FVG. Seguiranno gli interventi di Michele Mattiussi, ARPA FVG su “Inquinanti emergenti e metodiche di indagine per le acque”; Michele Ferri, Autorità di bacino di Venezia su “Inondazioni. Osservatorio dei cittadini”; Paola Del Negro, Direttore della Sezione di Oceanografia dell'OGS su “Tutte le acque portano al mare: incontro- scontro tra dolce e salato”; Giorgio Fontolan, Università degli Studi di Trieste su “Un equilibrio instabile: storia di lagune e spiagge con un mare che si alza” e Andrea Peraz, volontario internazionale ACCRI Trieste su “Bolivia/acqua: salvaguardia di un bene comune”. Coordina l'evento, Nada Čok, giornalista RAI.