Giornata delle malattie infiammatorie dell'intestino, in viola Ponte Curto e Fontana del Nettuno

Si è svolta  nella Sala della Giunta Municipale la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa "Coloriamo di viola i monumenti", manifestazione realizzata anche a Trieste in occasione della Giornata mondiale delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino che si tiene sabato 19 maggio.

A illustrarne i contenuti sono intervenuti l'Assessore comunale al Volontariato Lorenzo Giorgi, il dott. Raffaele Campanella presidente regionale di “AMICI” (Associazione nazionale Malattie Infiammatorie Croniche dell'Intestino) con la presidente della collegata Fondazione “AMICI Onlus” dott.ssa Luciana Balestrucci, il dottor Fabio Monica Direttore della Struttura Operativa Complessa di Gastroenterologia dell'Ospedale di Cattinara e la dott.ssa Grazia Di Leo responsabile del reparto di Gastroenterologia dell'Ospedale “Burlo Garofolo”.

L'AcegasApsAmga ha comunicato che contribuirà offrendo l'illuminazione “viola” dei siti prescelti: il Passaggio James Joyce-”Ponte Curto” sul Canale di Ponterosso e la Fontana del Nettuno in piazza della Borsa.

 

WORLD IBD DAY 2018

Associazione Nazionale

 A.M.I.C.I. Onlus

Il 19 maggio di ogni anno si celebra la GIORNATA MONDIALE dedicata alle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino (MICI), note nella terminologia anglosassone come Inflammatory Bowel Diseases (IBD).

Si tratta di una campagna che unisce simbolicamente persone di tutto il mondo nella lotta contro la Malattia di Crohn e la Colite Ulcerosa.

Il 19 maggio è un giorno di speranza dedicato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica, dei governi e dei professionisti della salute affinché comprendano meglio e di più i disagi legati a queste malattie.

La celebrazione vuole anche essere anche un invito a dimostrare il proprio sostegno a circa 5.000.000 di persone al mondo che vivono con le IBD.

Nel giorno in cui si commemora questo evento i principali e più significativi monumenti del mondo si illuminano di viola, su iniziativa delle Associazioni che si occupano di IBD, e grazie naturalmente alle autorità che prontamente e con generosità rispondono all’iniziativa.

Viola è il colore identificativo delle MICI ed emblematicamente ogni monumento illuminato vuole rappresentare un faro che si accende a far luce sulle invisibili difficoltà e sfide che le persone con queste malattie devono affrontare ogni giorno.

L’Italia, attraverso l’Associazione Nazionale Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino (A.M.I.C.I. ONLUS) ha raggiunto nel 2017 un risultato ambizioso in questa campagna: è stato il paese con il maggior numero di monumenti illuminati nel mondo.

Siamo riusciti a far illuminare 51 monumenti in 48 comuni italiani !!

Il Comune di Trieste Assessorato al Volontariato ha mostrato una particolare sensibilità verso la campagna di A.M.I.C.I. Onlus, illuminando ben due monumenti: il Passaggio Joyce, cosiddetto “Ponte Curto”, sul Canale di Ponterosso e la Fontana del Nettuno in Piazza della Borsa.

Quest’anno contiamo di mantenere, anzi di rafforzare, il primato mondiale e ringraziamo il Comune di Trieste che ha confermato l’illuminazione viola dei due monumenti citati.

Siamo anche riconoscenti al Comune di aver convocato una conferenza stampa, dando la possibilità all’Associazione di spiegare brevemente alla cittadinanza il significato e i contenuti della Giornata Mondiale delle IBD e più in generale il ruolo svolto a tutela dei pazienti.

Con profonda soddisfazione ed orgoglio ammireremo una carrellata di monumenti famosi, ricchi di storia, arte e cultura che, in occasione della Giornata Mondiale delle IBD 2018, indosseranno il vestito della solidarietà …  siamo certi che non saranno mai stati più belli di così !

[embed]https://vimeo.com/269041971[/embed]