Giornata delle Piccole e Medie Imprese, aziende aprono le porte alle classi degli Istituti Superiori

Raccontare la cultura d'impresa e avvicinare i ragazzi alle aziende che il loro territorio ospita, questi gli obiettivi del PMI DAY, la Giornata delle Piccole e Medie Imprese organizzata da Piccola Industria Confindustria, in collaborazione con le Associazioni del sistema, che si è svolta ieri in tutta Italia.

Più di 1.100 le imprese coinvolte e circa 42.000 i protagonisti delle visite aziendali e degli incontri dedicati a studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori. In campo circa il 90% delle Associazioni territoriali del sistema Confindustria per una serie di iniziative che si sono svolte in tutta Italia e all’estero.

Oltre ai Balcani - dove si è confermata la partecipazione di Confindustria Albania, Confindustria Bulgaria, Confindustria Romania e Confindustria Serbia – la manifestazione si è svolta per il secondo anno consecutivo anche in Belgio, in collaborazione con la Delegazione di Confindustria a Bruxelles, e negli Stati Uniti, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia aWashington, Miami Scientific Italian Community (MSIC), ISSNAF, Baia, Mayac, AbroadTo the Community of Italian Companies e Orgoglio Brescia. Grazie a questo network oltre 50 aziende italiane che operano negli Usa hanno incontrato più di 1200 studenti americani per raccontare loro l’eccellenza del made in Italy e i valori che rendono grandi le nostre imprese nel mondo. Si rafforza quindi sempre più la vocazione internazionale di questa giornata confermata anche dal Patrocinio che il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale ha voluto concedere all’evento.

A Trieste, grazie al supporto di Confindustria Venezia Giulia, 3 aziende hanno aperto le loro porte alle classi degli Istituti Superiori che si sono prenotate: 2 realtà appartenenti alla filiera del caffè (Demus, illycaffè) e una realtà leader nella campo dell'engineering e in particolare nella produzione di valvole per l'industria oil & gas, Orion Valves.

Oltre 100  i ragazzi che  hanno partecipato alle visite aziendali, provenienti da 3 Istituti Scolastici: a Trieste l'Istituto G. R. Carli, L. da Vinci, S. de Sandrinelli (con circa 50 studenti, che hanno visitato la Demus); l'Istituto Tecnico Superiore A. Volta (con oltre 30 studenti che hanno visitato la illy) e l'Istituto Tecnico Statale G. Deledda (con 25 studenti in visita alla Orion).

“Grazie all''iniziativa gli studenti hanno potuto scoprire “sul campo” cosa accade ogni giorno in un'azienda e vedere cosa significa fare impresa. Il progetto è prezioso per diffondere, a partire dai ragazzi, le competenze, la passione e i valori che appartengono al mondo delle imprese.  Imprese che con il loro impegno quotidiano, contribuiscono al presente e al futuro d'Italia” ha dichiarato Massimiliano Fabian, Delegato Piccola Industria di Confindustria Venezia Giulia.