Giornata consapevolezza dell'autismo, adesione Pallacanestro Trieste: le iniziative in programma

Mi illumino di blu per far luce su una condizione “invisibile”: questo il messaggio della giornata mondiale dedicata alla consapevolezza dell'autismo che ricorre il 2 aprile, la cui finalità è rivolta alla sensibilizzazione della comunità sociale circa la condizione patologica di tale disturbo. Disturbo purtroppo in crescita esponenziale fino a toccare un rapporto di 1/60 in età pediatrica.Tutto il mondo, il giorno 2 aprile, si illuminerà di blu: dalla luce proiettata su alcuni importanti monumenti, alla realizzazione di diversi eventi, la mobilitazione è diffusa.

A Trieste lo sport sarà veicolo di trasmissione di integrazione e inclusione e quindi con la finalità di inserimento di ciascun individuo all'interno della società indipendentemente dalla presenza di elemento limitanti. Nella giornata di sabato 30, la Pallamano Trieste ha ospitato ragazzi con autismo e normodotati che durante l'intervallo della partita hanno effetuato dei tiri simbolici in porta, tutti vestiti con maglietta e cuffia blu, così da non percepire distinzioni di sorta tra l'uno e l'altro.

La Pallacanestro Trieste è come sempre in prima linea quando si tratta di beneficenza, per questo la giornata è dedicata ad “Io sto con l’autismo”. Il programma di domenica 31, prevede la proiezione sul maxischermo dei video dove la sorella maggiore di un ragazzo con autismo illustrerà il desiderio di del fratello volersi divertire come tutti necessitando però di un “pò di silenzio”. Questo video offre un valore aggiunto, quello della condizione dei fratelli/sorelle di persone con disabilità che spesso vivono tale loro specifica situazione di solitudine sofferenza. Prima dell'inizio della partita alcuni ragazzi srotoleranno lo striscione prodotto in collaborazione con la Lega Basket ed alcuni ragazzi dell’associazione faranno l'ingresso in campo con i giocatori dell'Alma e di Cremona. Durante l'intervallo tra il primo e secondo quarto, ci sarà il momento speciale: lo speaker inviterà il palazzetto a restare in silenzio per permettere ai ragazzi con autismo di giocare a basket nel campo dei loro eroi.

Il giorno 2 aprile ci sarà il culmine della manifestazione. Si inizierà con l’inaugurazione di una mostra fotografica presso la stazione ferroviaria con successiva esibizione di eventi musicali e di ballo; seguirà poi una “passeggiata” di sensibilizzazione a partecipazione libera fino a Piazza Unità ove si svolgerà una gara promozionale non competitiva “Run in blu”, con la presenza di rappresentanti dell’Alma e la mascotte “Morbin” molto amata dai più piccoli.