Giardino Basevi tra alcool, droga e schiamazzi: al via la chiusura notturna

A seguito delle diverse segnalazioni e richieste formulate dai cittadini esasperati dagli schiamazzi e lamentanti la continua presenza di giovani vandali e di consumatori di sostanze stupefacenti e alcolici, il Comune ha deciso di chiudere il Giardino Basevi di via San Giacomo in Monte nelle ore serali e notturne.

Questa la decisione assunta dall’Assessore comunale ai Lavori Pubblici e Verde Pubblico per far fronte al degrado e alle ripetute situazioni spiacevoli verificatesi nell’ultimo periodo nello storico Giardino del rione di San Giacomo. Una scelta – è stato precisato - volta a garantire tranquillità e serenità ai residenti nella zona, ma anche ai frequentatori e ai bambini che hanno diritto di usufruire del bene pubblico in condizioni normali e non, viceversa, degradate dal fare disdicevole di pochi incivili.

Il provvedimento di chiusura serale partirà da lunedì prossimo, 16 aprile, e pertanto il Giardino sarà accessibile nei seguenti nuovi orari: estivo, dal 1 aprile al 30 settembre, dalle ore 6.15 alle 21.30 (entrerà in vigore, come detto, lunedì); invernale, dal 1 ottobre al 31 marzo, con apertura dalle 6.15 alle 18.40.