Gelateria Soban da record, per il terzo anno consecutivo 'Tre Coni' dalla guida Gambero Rosso!

Per il terzo anno consecutivo la Gelateria Soban ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dei 'Tre Coni', il massimo dei voti dalla 'Guida Gelaterie d'Italia 2019' del Gambero Rosso. Vera e propria ciliegina sulla torta di un'annata ricca di soddisfazioni che ha visto l'arrivo a Milano di questa premiata bottega artigiana con l'apertura di un proprio spazio all'interno del prestigioso Eataly Smeraldo in piazza XXV aprile.

Un premio che va alla "famiglia del gelato" (definizione del Gambero stesso) dalle molteplici sedi di gelateria (Valenza, Alessandria, Trieste - in via Cicerone -  e Milano) tutte accumunate dalle stessa "filosofia, quella che i fratelli Chiara, Stefano e Andrea portano avanti dividendosi tra i vari locali con una ricerca certosina delle materie prime, che fa sì che in laboratorio, ogni giorno, la creatività possa esprimersi in modo diverso". Come nel gusto portato in degustazione a Rimini, l'English Breakfast, un gelato al tea nero inglese, servito con biscotti integrali e marmellata di fragole al naturale, o in tutte le altre proposte di gelateria che nascono con l'intento di valorizzare le migliori eccellenze del territorio. Una storia familiare e imprenditoriale che tramanda una tradizione antica di gelateria, che nasce in una valle nelle Dolomiti bellunesi, la Val di Zoldo, conosciuta in tutto il mondo come la 'Valle dei Gelatieri'

"Una grandissima gioia che condividiamo con i nostri genitori - ha commentato Chiara sul palco allestito nello stand dello sponsor Orion - a cui dobbiamo il ringraziamento per averci tramandato la passione per questo mestiere ed insegnato a realizzare ogni giorno un gelato semplice ma allo stesso tempo ricercato, sempre prodotto con ingredienti naturali e genuini, ma soprattutto e fondamentalmente buono!"

Il nuovo libro 'Progetto Gelato' Sigep è stato teatro inoltre della presentazione ufficiale del nuovo libro di Andrea Soban 'Progetto gelato - making italian gelato', testo professionale pubblicato da Italian Gourmet. Un progetto editoriale importante scritto in italiano, e completamente tradotto in inglese, con un approccio nuovo e moderno al mondo della gelateria che oggi vuole e deve unire la figura dell'artigiano a quella dell'imprenditore.

Un lavoro che si rivolge a chi intende entrare in questo mondo, ma anche ai gelatieri già presenti sul mercato, in una sorta di esauriente compendio che parla di gelato di tradizione italiana dalla A alla Z, partendo dalla scelta della location e del format del proprio locale, per poi passare alla redazione di un business plan, alla scelta delle attrezzature, alla produzione del gelato, alla creazione di nuovi gusti, allo studio degli ingredienti e delle tecniche di bilanciamento, al controllo dei costi di gestione, fino ad arrivare alle strategie di marketing e alla comunicazione del proprio gelato. Senza dimenticare di analizzare un tema sempre più caldo, com'è quello del concetto di ecosostenibilità di un'azienda di gelateria. Nel libro non v l'ultima avventura imprenditoriale della gelateria Soban, con l'apertura nel centro di Milano all'interno di Eataly Smeraldo.

Progetto Gelato contiene più di 80 ricette di gelato e granite, scritte da Andrea Soban e da alcuni tra i più famosi gelatieri italiani, dal nostro paese e da tutto il mondo, con l'obiettivo ulteriore di raccontare e spiegare, soprattutto al fuori dai nostri confini, qual è il vero gelato di tradizione italiana.