Il Gay Pride a Trieste scalda la politica. Polidori: «Ok manifestare ma senza volgarità»

Ha subito scaldato gli animi politici la notizia diramata da Trieste Cafe sul Pride Fvg, il primo Gay Pride cittadino in programma a fine maggio - inizio giugno a Trieste con manifestazione il mese precedente e il corteo colorato e festoso del sabato pomeriggio.

Pochi minuti dopo la pubblicazione della notizia, Forza Nuova ha diramato un comunicato in cui annuncia per il pomeriggio stesso una contromanifestazione.

Il sindaco di Muggia Laura Marzi ha colto favorevolmente la notizia del Pride cittadino, rimandando  alla Giunta le decisione del Patrocinio, qualora l'organizzazione lo chiedesse. «Mi fa piacere che Trieste si dimostri aperta nei confronti di manifestazioni di questo genere che parlano di parità di diritti».

Il vice-sindaco di Trieste Paolo Polidori condanna la contromanifestazione di Forza Nuova: «Non è sicuramente nello stile mio e nello stile della Lega fare contromanifestazioni. Il diritto di manifestare è un principio assoluto ed intangibile esprimendo le proprie idee. Questo per sottolineare che altri da altre parti non rispettano questo principio perchè tante volte quando manifesta la Lega ci sono delle contromanifestazioni. Odio le contromanifestazione e soprattutto odio quello che rappresentano, ovvero il fatto di  voler bloccare chi vuole manifestare le proprie idee».

«Andando nello specifico del Gay Pride - continua il vice-sindaco - sapendo che troppo spesso sono manifestazioni che non si fermano al legittimo manifestare la propria libertà di essere omosessuali, contesto il modo in cui viene fatto, l'ostentazione e la volgarità con cui vengono fatte queste manifestazioni proprio per voler dimostrare un senso di libertà che poi non lo è. Infatti questo poi questo va a ledere quella che è la libertà degli altri, ovvero non il semplice conoscere il messaggio che questi vogliono dare, ma quasi di voler imporre il messaggio».

Soddisfazione da parte della consigliera comunale di Sel - OpenFvg Sabrina Morena: «Sono molto contenta che ci sarà. Lo sosterrò ovviamente in tutte le sue forme perchè è importante difendere i diritti umani e sopratutto quelli delle persone LGBT. Il problema dell'omofobia e della transfobia al giorno d'oggi sono ancora purtroppo molto ,troppo presenti nella società attuale. Siamo tutti uguali e dobbiamo tutti godere degli stessi diritti, riconosciuti e rispettati »

«La contromanifestazione di Forza Nuova è molto grave - sottolinea Morena. Manifestare per negare diritti agli altri è veramente una cosa offensiva».