Galleria piazza Foraggi, l'assessore Lodi: «Lavori al via a metà 2019»

«I lavori della Galleria di Montebello (piazza Foraggi ndr.) partiranno a metà del 2019».

Ad annunciarlo l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Trieste Elisa Lodi nel corso della diretta Facebook di Trieste Cafe di mercoledì 27 giugno dal Pier (presso Marina San Giusto)

«In questo momento – continua l’assessore – siamo nel momento di gara per quello che riguarda la progettazione esecutiva, per cui avremo a breve chi si aggiudicato la gara, dunque il gruppo di ingegneri che avrà il compito di fare il progetto esecutivo. Quindi nei primi mesi del 2019 i lavori tanto attesi della galleria piazza Foraggi partiranno».

Il sindaco Dipiazza, nel corso di una diretta precedente di Trieste Cafe aveva rivelato la possibilità di lasciare una corsia aperta all’interno della Galleria anche nel corso dei lavori, possibilità confermata dall’assessore.

«Confermo che s’è sul tavolo anche questa idea portata avanti del Sindaco - riferisce Elisa Lodi. Chiederemo agli ingegneri che faranno il il progetto di tenere in considerazione questa necessità, in quanto è un’ arteria importante della città e quindi doverla chiudere in modo definito è difficile. Ci saranno inevitabilmente delle ripercussioni sul traffico cittadino, se quindi troviamo una soluzione in cui in certi momenti è possibile affrontare la galleria in sicurezza in quella maniera, cercheremo assolutamente di farlo. Questo  il compito che avranno anche i progettisti. I lavori dureranno qualche anno».