#FridaysforFuture, venerdì in piazza Unità contro cambiamento climatico e riscaldamento globale

L’appuntamento triestino con il #FridaysforFuture è segnato per il 15 marzo 2019 alle ore 14.30 in Piazza dell’Unità d’Italia, davanti alla sede del municipio cittadino.

La manifestazione fa parte della rete omonima che basa il suo scopo sulle idee di Greta Thunberg, una ragazzina svedese di 16 anni che ogni venerdì protesta davanti alla sede nazionale del parlamento contro il cambiamento climatico ed il riscaldamento globale.

Secondo tutti i ragazzi impegnati nell'iniziativa che si è espansa anche in Italia, è fondamentale che le persone si rendano conto che non c’è più tempo da perdere: è, infatti, necessario agire subito per la salvaguardia del pianeta e del futuro di noi uomini.

«E’ inoltre fondamentale – afferma Ilaria Mosetti, studentessa del liceo musicale Carducci di Trieste, della stessa età di Greta – che una città come Trieste condivida e si impegni attivamente per sostenere quest’idea, viste le risorse ambientali di cui dispone.  Il territorio carsico circostante, fondamentale per la viticultura, e la zona marittima sono, infatti, risorse fondamentali che non possono venir deturpate in questo modo».

«Dobbiamo - continua la giovane -  sensibilizzare le persone a comportarsi in modo più adeguato e corretto nei confronti del pianeta ed, allo stesso tempo, richiedere piccole riforme a coloro che possono fare qualcosa: il nostro è anche un appello ai politici, ai potenti».

«Chiediamo - riferisce Ilaria -, infatti, mezzi di trasporto maggiormente ecologici, più controlli sulle emissioni di fumi tossici e carbonio, agevolazioni sull’installazione di pannelli solari e fotovoltaici, soprattutto per quanto riguarda il pubblico. È di fondamentale importanza rivederci il 15 marzo.  In modo pacifico, ma bisogna parlarne: perché non c’è più tempo».

La manifestazione sceglie volontariamente di non appoggiarsi a nessun partito politico per non essere strumentalizzata e perché l’idea di base dovrebbe essere condivisa in maniera eguale da tutti poiché determinante per le sorti del nostro pianeta.  Essa è, inoltre, libera ed accessibile a tutti: ragazzi, anziani, bambini, lavoratori, studenti.

L’evento è appoggiato da diverse associazioni ambientaliste e per il sociale come Greenpeace, Amnesty, WWF, Trieste Senza Sprechi, Lega Ambiente.