"Finis Austriae. Sul tramonto dell'Europa", in uscita il saggio storico dell'architetto Giuseppe Baiocchi

"Per Aprile 2018, a livello nazionale, verrà pubblicato il saggio storico dell'architetto Giuseppe Baiocchi "Finis Austriae. Sul tramonto dell'Europa" edito da Historica Edizioni, ordinabile in tutta Italia. L'opera tratta nello specifico gli ultimi venti anni dell'Impero dell'Austria-Ungheria suddividendo lo scritto in diverse discipline tra le quali spiccano quelle sull'architettura, sull'arte, sulla filosofia, sulla letteratura, sulla psicologia e sul periodo storico, con la Grande Guerra osservata dalla parte dell'Imperiale e Regio esercito austro-ungarico.

Il saggio è stato impreziosito dalle opere (Heimito von Doderer in copertina) dal pittore italo-austriaco Giampiero Celani-Purgstall, verso il quale è stata dedicato un intero capitolo dello studio.

L'opera di Baiocchi indaga anche la krisis del soggetto europeo, grazie alla lucida analisi del filosofo torinese Federico Nicolaci, il quale ha curato la prefazione del saggio, che si unisce ad uno scritto del dott.Danilo Sirianni.

Finis Austriae. Sul tramonto dell'Europa si presenta al grande pubblico, come un lavoro rinnovato e completo sulla disciplina, che ha abbracciato un'intera società: quella Mitteleuropa parzialmente scomparsa. Dal saggio ne è nato un vero e proprio laboratorio culturale, accessibile a tutti e totalmente gratuito: finisaustriae.it"

Trailer saggio:

http://finisaustriae.it/trailer-finis-austriae-2/