Festosa cerimonia inaugurale al Ricreatorio Brunner dopo gli importanti lavori svolti

Affollata cerimonia inaugurale, con tanti bambini, genitori e insegnanti, questo pomeriggio al Ricreatorio Brunner di Roiano, dove sono stati eseguiti importanti lavori di ristrutturazione e manutenzione, messa in sicurezza e abbellimento degli interni e di sistemazione e miglioramento degli spazi aperti, tra i quali l'importante “nodo” del muro di contenimento dell'area esterna prospiciente i condomini di via Sara Davis, oggetto di ripetuti monitoraggi a causa di segni di cedimento verso valle. Opera questa che ha richiesto uno specifico lavoro e che, ora in via di prossimo completamento, è stata eseguita mediante il posizionamento di appositi micropali e tiranti a monte del muro in questione.

Presenti gli Assessori comunali all'Educazione Angela Brandi e ai Lavori Pubblici Elisa Lodi, con la coordinatrice del “Brunner” Rossella Marega, la responsabile dei Ricreatori comunali Antonella Brecel, l'ingegner Diego Fabris del Servizio Edilizia Scolastica dei Lavori Pubblici del Comune e il geometra Gianluca Velner della ditta Cerbone Giovanni & Figlio s.r.l. esecutrice dei lavori, è stato innanzitutto svolto un ampio giro di presa di visione delle opere svolte.

Tra queste, il rifacimento dei soffitti in tutti gli ambienti del ricreatorio, con la rimozione di tutti gli intonaci, risultati fessurati in più punti e a rischio di caduta - tanto che come noto gli Uffici tecnici comunali sono stati costretti a dichiarare l'inagibilità del Ricreatorio -, e la contestuale realizzazione di adeguati controsoffitti in fibra minerale, nonché una generale ritinteggiatura di tutti gli ambienti.

Da rilevare che in questo contesto sono state anche individuate alcune rilevanti decorazioni d'epoca, provvedendo a prelevarle – non essendo possibile al momento mantenerle sui degradati supporti lignei originari – al fine del loro successivo restauro e conservazione ed eventuale futuro riposizionamento, secondo le indicazioni fornite dalla locale Soprintendenza (si consideri in proposito che l'edificio è vincolato come bene storico artistico ai sensi dell'art. 10, comma 1, del D.lgs. 42/2004, n.d.r.).

L'insieme di tutti i suddetti lavori ha comportato una spesa di circa 125 mila Euro.

Al momento attuale – è stato rilevato durante la visita - tutti i locali interni all'edificio sono tornati pienamente agibili, mentre – come detto - rimangono da completare i lavori di consolidamento del muro esterno, che comportano per il momento ancora una parziale interdizione del giardino.

Il termine di tutti i lavori, con la sistemazione anche della pavimentazione esterna, è previsto per la fine di febbraio.

Dopo il “giro” del complesso, si è svolta nella palestra una semplice ma partecipatissima e simpatica cerimonia, presenti centinaia di bambini, genitori e operatori del Ricreatorio, nel corso della quale l'Assessore all'Educazione Angela Brandi ha voluto sottolineare lo sforzo fatto per il pieno rispetto dei tempi e degli impegni assunti dall'Amministrazione di fronte alle famiglie e ai piccoli frequentatori della struttura, anzi anche con un anticipo sulle scadenze previste; facendo fronte con successo, grazie a un grande lavoro tecnico e organizzativo, alle indubbie difficoltà che vi sono state per le classi della “Ruggero Manna” e della “Tarabocchia” che al “Brunner” fanno riferimento per le loro attività. “Difficoltà peraltro inevitabili stante la vetustà e le problematiche emerse in una struttura che ha oltre 100 anni di vita, ma che ora – ha detto la Brandi – grazie all'importante opera effettuata si sta ripresentando nuovamente e pienamente viva, bella e funzionale in tutti i suoi aspetti.”

La “collega” ai Lavori Pubblici Elisa Lodi si è associata rimarcando il pregio dei lavori effettuati “che ci riconsegnano ora una sede decisamente più bella oltre che più sicura”.

Sulla stessa linea la coordinatrice del “Brunner” Rossella Marega che, con evidente soddisfazione ed emozione, ha ringraziato il Comune, la ditta esecutrice e “tutto lo staff del Ricreatorio per il grande impegno profuso”, rivolgendo infine un appello a tutti i frequentatori e alle famiglie “per cooperare tutti uniti per rendere il nostro “Brunner” ogni giorno e sempre più bello!

La festa è quindi proseguita con un nutrito programma artistico e sportivo cui hanno insieme partecipato genitori e ragazzi, andando da una ex-tempore di pittura a tempera a una simpatica partita di pallavolo che ha visto grandi e piccoli confrontarsi in palestra, fino a un  divertente torneo con gli scacchi giganti appena arrivati e collocati sulla nuova scacchiera in giardino.