Il Festival Show a Trieste? Entusiasmo per il possibile arrivo in piazza Unità

Il Festival Show a Trieste? Sembra che finalmente «s’ha da fare» per dirla alla Manzoni. Dopo tanto parlare in questi anni, il 2018 potrebbe portare l’arrivo dell’allegra carovana dello spettacolo estivo itinerante di Radio Bellla&Monella e Birikina (completamente gratuito) nella splendida cornice di  piazza Unità d'Italia, la piazza che si affaccia sul mare più grande d’Europa, dunque una location d’eccezione, così come la tappa finale, l’Arena di Verona, epilogo della kermesse ormai da diversi anni.

La voce in città ormai circola da diversi giorni, ed i tantissimi fans che annualmente seguono il Festival Show nelle diverse città (tappe classiche oltre alla già citata Arena di Verona, la Beach Arena di Lignano Sabbiadoro – tappa confermata anche quest’anno il 21 agosto - , Caorle e Bibione) non vedono l’ora di abbracciare i beniamini direttamente “in casa”.

Dopo aver fatto tappa in questi 18 anni nelle altre tre province della regione (Pordenone, Gorizia e Udine, tappa inaugurale dell’edizione 2016 in piazza 1° maggio) Festival Show sembra molto vicino a completare il poker di città del Friuli Venezia Giulia. 

A confermare la trattativa in corso per la tappa alabardata, sono stati sia l’organizzazione del Festival Show che il vice-sindaco (con delega ai grandi eventi) Pierpaolo Roberti. Novità si dovrebbero avere nelle prossime settimane.

Qualche numero per raccontare l’evento: 7 autoarticolati e 3 camper per palco e produzione, 450 KW di energia elettrica per impianti audio, luci, video e servizi, 40.000 W di amplificazione, 60 linee audio mixate dagli ingegneri del suono per il live degli artisti e dell’orchestra, 300 mq di palco su tre livelli, 60 mq di ledwall, Più di 90 tecnici e operatori per allestimenti, smontaggi, trasporti e gestione dello spettacolo, 1 truck allestito a studio per le dirette radiofoniche, 1 pullman regia per la gestione della ripresa televisiva.

Sul palco inoltre un’intera orchestra, l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, diretta dal Maestro Diego Basso.

Sono state numerose le conduttrici che in questi anni hanno affiancato lo storico conduttore Paolo Baruzzo, quali ad esempio Lorena Bianchetti, Adriana Volpe, Giorgia Palmas, Laura Barriales, Luisa Corna, Serena Autieri e Lola Ponce.

Tra i super-nomi sul palco del Festival Show in questi anni, la sorpresa Zucchero e la doppia tappa in cui hanno preso parte i Blue nel 2013.

Negli ultimi anni hanno preso parte tra i tanti partecipanti Arisa, Alessio Bernabei, Marco Carta, Lorenzo Decarli, Irama, Irene Fornaciari, Emis Killa, Fausto Leali, Marracash & Gué Pequeno, Max Pezzali, Gabry Ponte, Ron, Fabio Rovazzi e gli Stadio.

L’anno scorso lo show è andato in onda in diretta su Birikina Tv, mentre l'emittente televisiva Real Time ha dedicato 3 prime serate all'evento.

E’ partito  da qualche settimana inoltre il casting dei giovani, la cui fase finale è in programma il 4-5-6 maggio a Caorle, da dove usciranno coloro che si sfideranno nel corso delle tappe estive dell’edizione 2018.

Domenica 8 aprile dalle 16 è in programma la tappa regionale presso il locale “Ai Compari” di Turriaco (in questa pagina tutte le istruzioni).