14° Festival della Canzone Muggesana, giovedì l'atteso evento in piazza Marconi

Giovedì 19 luglio alle 21 in Piazza Marconi si svolgerà il 14° Festival della Canzone Muggesana che vedrà in lizza dieci nuovissimi brani dialettali.

Questo tipico annuale evento canoro in vernacolo costituisce  un genuino omaggio poetico-musicale ai valori identitari della caratteristica località della provincia di Trieste.

Verranno presentate orecchiabili e inedite melodie su testi legati al viver d’oggi, alle tipicità cittadine e alle attrattive ambientali locali.

Saranno in gara i cantautori Dino Bronzi, Alessandro Ciano, Renato Maranzana, Sergio Bossi, Andrea Scarcia, Giuseppe Veronese, Dario Bolsi & Le Badanti, Roberto Postogna con il coro Panta Rei di Carmen Perrotta, la cantante Daniela Veronese, il duo Sonia & Jor, il musicista Antonello Catanese, gli autori Luca Tomasi, Maxino, Lucia Saksida e Silva Della Pietra Lepore.

La manifestazione fa parte delle iniziative promosse in Piazza Marconi dal Comune e dalle Compagnie del Carnevale in questa stagione estiva.

Il coordinamento è curato da Fulvio Marion. Interverrà anche l'attrice Marzia Postogna con liriche muggesane.

Ospiti fuori programma saranno i cantanti Enrico Bianco, Maria Musti e Giuly con canzoni dialettali del gemellato Festival della Canzone  Triestina.

I brani classificati ai primi tre posti parteciperanno all’abbinato 15° Festival della Canzone del Friuli Venezia Giulia a Grado.  Nella foto: il simpatico gruppo “Dario Bolsi & le Badanti” (vincitori della precedente 13.a Edizione).