Il Festival biblico diocesano 2018 diventa occasione di dialogo interreligioso, giovedì al Silvio Pellico

La seconda edizione del Festival Biblico Diocesano è un’esperienza didattica ideata e organizzata per gli alunni delle Scuole di ogni ordine di Trieste dall’Ufficio Scuola diocesano.

L’evento conclusivo si svolgerà giovedì 22 marzo 2018, dalle 9.30 alle 11.30, presso il Teatro Silvio Pellico, in via Ananian 5/2, e sarà riservato agli studenti. Il tema scelto è “Guarda il cielo e conta le stelle” e propone la figura di Abramo così come raccontata nel Libro della Genesi. Alla manifestazione parteciperanno l’Arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi, il Rabbino Ariel Haddad e l’Imam Nader Akkad.

La prima edizione del Festival Biblico, nel 2017, sul tema “Venite, costruiamoci una città e una torre…”, con la proposta di riflessione sul passo di Genesi che presenta la narrazione della torre di Babele, ha ampiamente sollecitato la partecipazione e la creatività degli studenti.

Il Festival, che quest’anno ha coinvolto più di 400 alunni provenienti da una ventina di Istituti scolastici, è il momento conclusivo di un percorso didattico inteso a proporre, approfondire, riflettere e far scoprire il testo della Bibbia in modo nuovo e valorizzarne la sua rilevanza culturale. È nato dall’idea di portare la Bibbia nel mondo della scuola, di sfogliarne le pagine e le storie, di declinarne il profondo significato culturale spirituale e la grande umanità nei linguaggi contemporanei, attraverso le performance artistiche create dai ragazzi.  Ogni classe ha partecipato, singolarmente o gemellandosi con altre, progettando, realizzando e condividendo un percorso didattico che, partendo dal tema biblico proposto, ha portato creazione di un momento espressivo che utilizza le competenze più adatte alla classe per la rappresentazione sul palco. Era ammessa qualsiasi tecnica espressiva: canto, musica, coreografia, video, mimo, drammatizzazione, danza, fotografia, poesia, testo cooperativo, gioco reinventato. Unico vincolo la durata della rappresentazione sul palco che non doveva essere superiore ai cinque minuti.

Il tema di quest’anno in particolare si presta all’incontro, alla conoscenza e al confronto fra le tre religioni monoteiste che hanno un riferimento comune nella figura del Patriarca Abramo: cristiani, ebrei e musulmani. A sottolineare l’importanza del tema in una città come Trieste, che vive nella quotidianità dei rapporti interreligiosi un’esperienza di apertura, di rispetto, di amicizia e di serena convivenza, sarà la presenza del Vescovo del Rabbino e dell’Imam. La loro presenza congiunta vuole essere un messaggio ai bambini e ai ragazzi, ma attraverso di loro e con loro a tutta la città, perché tutti accolgano e facciano propria la cultura del rispetto e dell’accoglienza.

Il Festival biblico non si realizzerà nella forma di uno spettacolo, ma ugualmente sarà per gli alunni un’esperienza ricca e coinvolgente. Le classi che parteciperanno, in rappresentanza delle scuole iscritte, avranno la possibilità di vivere il momento finale di condivisione di questa esperienza. Non vi saranno vincitori e a tutti i partecipanti verrà consegnato un gadget partecipativo.

L’intero evento verrà presentato e condotto da alcuni bambini e ragazzi, che inviteranno di volta in volta i loro compagni a salire sul palco per presentare i lavori preparati.

Saranno sempre i ragazzi ad organizzare l’accoglienza in teatro di ciascun gruppo, consegnando agli insegnanti referenti i gadget ricordo della manifestazione, da distribuire agli alunni, e li accompagneranno a prendere posto in sala nei posti assegnati.

L’accesso al teatro sarà consentito dalle ore 9.00.

Il Festival si articolerà in due tempi, con un breve intervallo.

SCALETTA DEL FESTIVAL BIBLICO 2018

Saluto del Vescovo, del Rabbino e dell’Imam

1° TEMPO

  • Istituto Comprensivo Marco Polo
  • Istituto Comprensivo Via Commerciale
  • Istituto Comprensivo Valmura
  • Istituto Carducci, classe 1Alfa
  • Scuola secondaria 1°grado Gregorcic
  • Scuola dell’Infanzia Tempo Magico
2° TEMPO
  • Scuola secondaria 1°grado Dante
  • Istituto Da Vinci, classe 2G
  • Istituto Da Vinci, classi 2L 4L 5G 5H
  • Scuola dell’Infanzia Spaccini e Scuole primarie Padoa e Sauro
  • Scuola primaria Suvich
  • Istituto Carducci, classi 1BES 1CES
  • Istituto Comprensivo Divisione Julia