Festival Ave Ninchi, venerdì al Miela "El Rosario in Taa Staa"

Prosegue al Teatro MIELA di Trieste (piazza Duca degli Abruzzi, 3) il 25° Festival Internazionale AVE NINCHI Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell’Istria organizzato e promosso da L’ARMONIA Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine (F.I.T.A.) ad INGRESSO GRATUITO.

Venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 20.30 andrà in scena la Compagnia Teatrale LA BOTTEGA – F.I.T.A. (Concordia Sagittaria - VE) sarà ospite de L’ARMONIA con lo spettacolo EL ROSARIO IN TAA STAA, commedia originale in dialetto concordiese di Mara Trevisan, regia di Filippo Facca.

La semplice descrizione della vita nelle campagne di Concordia Sagittaria nel 1940, scandita da ritmi e riti immutabili, che caratterizzavano un modo di vivere che perdurava da secoli, e poi scomparso in fretta. La ciclicità delle stagioni e della natura rispecchiava la vita stessa. La preparazione di un matrimonio, nel primo atto, e il rosario nella stalla alla vigilia di Natale, nel secondo, rappresentano la semplice trama dell’opera. La parlata usata nella commedia, tipicamente dialettale e frutto di una puntigliosa ricerca filologica, mette in evidenza termini, modi di dire, espressioni che potrebbero stonare in un contesto moderno, ma la cultura della nostra gente all’epoca era quella; per cui certe voci mantengono il loro reale significato solo usando il vernacolo, peraltro senza quel contenuto di volgarità che riusciamo a cogliere al giorno d’oggi.

LA BOTTEGA nasce nel 1983 dalla vivace realtà oratoriale della Parrocchia Beata Maria Vergine Regina di Portogruaro per mettere in scena “La Bottega dell’orefice” di Karol Woytila. Dopo un primo periodo dedicato alla messa in scena di lavori corali a carattere religioso, la Bottega ha sviluppato la propria attività in molteplici direzioni, affrontando un vasto repertorio di autori e generi diversi con opere classiche, moderne e di avanguardia, allestimenti storici, teatro dialettale e letture animate di poesia e prosa.

La Bottega organizza ogni anno, dal 1992, la rassegna “Teatranti” e, dal 2006, il Concorso Nazionale “7 x 15” per brani teatrali.

Com’è ormai tradizione, nel corso dei vari appuntamenti del Festival il pubblico potrà contribuire con un offerta alla raccolta fondi quest’anno a favore dell’Ospedale Infantile Burlo Garofolo di Trieste, finalizzata all’acquisto di un auto medica per il trasporto di materiali biologici. Ai donatori l’azienda illycaffè S.p.A. consegnerà in omaggio un barattolo di caffè da 125 gr (fino ad esaurimento scorte). Si ringrazia per il supporto il  “LIONS CLUB Duino Aurisina”.

Il 25° Festival Internazionale AVE NINCHI è inserito nel Progetto L’ARMONIA TEATRO AMATORIALE finanziato con fondi regionali dalla FITA-UILT FVG.