Festa di San Martino, dall'8 al 10 novembre la tradizionale manifestazione a Muggia

Dopo il grande successo delle passate edizioni, torna a Muggia dall’8 al 10 novembre l’attesa “Festa di San Martino e Antichi sapori d’Autunno”. Organizzata dal Comune di Muggia, anche questa 15ma edizione vedrà, come ormai consuetudine, le caratteristiche Piazza Marconi e Piazza della Repubblica di Muggia protagoniste del tradizionale “Villaggio di San Martino” ricco di casette di legno che ospitano artigiani e aziende agricole del territorio per proporre le specialità della stagione.

Il tutto viene poi condito con musica, animazione, mostre e attività per riavvicinare affezionati, curiosi, turisti e operatori commerciali alla tradizione ed ai sapori dei prodotti della terra come, vino, olio, miele, caldarroste, vin brulè, frutta, verdura e molto altro ancora!

La festa di San Martino è un momento per celebrare e promuovere i prodotti del nostro territorio all’interno di una manifestazione che in questi anni è cresciuta e si è consolidata divenendo un’occasione di maturazione di importanza dell'identità territoriale, dei prodotti tipici, delle specialità di oggi e "di una volta" delle nostre terre” ha commentato il Sindaco Laura Marzi.

“Anche quest’anno la festa di San Martino ci darà modo di puntare i riflettori sulle produzioni enogastronomiche del nostro territorio. Oltre ad essere un appuntamento atteso ed apprezzato dai nostri concittadini, la festa vuol dare l’occasione alle nostre aziende di presentare i propri prodotti. Molte delle attività che partecipano sono a conduzione famigliare e, con alcune eccezioni, non sempre i titolari hanno modo e tempo per mettere in moto campagne di marketing per promuovere la propria attività al di là del panorama cittadino e provinciale. Ecco allora che un’occasione come questa può fornire a tutti una vetrina importante. Abbiamo già iniziato a ragionare con il GAL sull’edizione del prossimo anno con la finalità di far conoscere entro un raggio geografico sempre più ampio la nostra piccola-grande cittadina e le sue eccellenze. Nelle fiere a cui il Comune parteciperà insieme al GAL chiederemo che vengano distribuite anche le brochure di San Martino per far sì che il prossimo novembre sempre più persone possano decidere di venirci a trovare per condividere con noi una festa che è ormai diventata tradizione” ha spiegato Francesco Bussani.

 Particolarmente attese le lezioni del Corso di agricoltura tenute dal prof. Paolo Parmegiani venerdì alle 17 su “Condimento d'aceto: dalla produzione all'assaggio” e sabato alle 11.00 sul tema “Assaggio dell’olio nuovo”.

Ancora sabato alle 17 sempre presso la Sala Negrisin di Piazza Marconi degustazione vini a cura dell’Associazione Italiana Sommelier dal titolo “Macerazione si… macerazione no”. Posti limitati e iscrizioni via email all’indirizzo aistrieste@gmail.com osabrina.galantin@comunedimuggia.ts.it.

 Sabato e domenica, per i sempre numerosi turisti presenti a Muggia e per tutti coloro che vorranno conoscere meglio questo splendido territorio, saranno organizzate inoltre visite guidate gratuite (con prenotazione al 3468596512 o scrivendo all’indirizzo promozionedellacitta@comunedimuggia.ts.it) al Santuario e al Parco Archeologico di Muggia Vecchia, al centro storico e al Castello di Muggia.

 Sempre sabato e domenica, piazza della Repubblica ospiterà il mercato hobbistico ed il mercatino delle pulci, mentre domenica, in piazza Marconi, l’appuntamento è il mattino con l’animazione per i bambini ed il pomeriggio con l’amata Tombola in Piranese.

Non mancheranno gli appuntamenti musicali per accompagnare le imperdibili degustazioni di prodotti tipici stagionali e del territorio: venerdì, alle 19.15, “Musica in piazza” con Pow Lean a cura di Good Vibrations e sabato, sempre alle 19.15. spazio a The Fireplaces a cura di Good Vibrations.

Domenica, infine, alle 20.30, al Teatro Comunale “G. Verdi” (via San Giovanni, 4) andrà in scena lo spettacolo a offerta libera dell’Associazione Persemprefioi – F.I.T.A “B&B Bestia! Che Bell”.

 “Suggestioni autunnali” e “Araldi nella storia”: sono queste le due esposizioni che accompagneranno queste tre ricche giornate d’eventi. La prima, personale di Paolo Bonifacio che celebra i colori e i frutti dell'autunno sarà visitabile dal 25 ottobre al 10 novembre 2019, da martedì a venerdì 17-19, il sabato 10-12 e 17-19 e la domenica e festivi 10-12 presso la sala Comunale d'Arte "Giuseppe Negrisin", piazza Marconi 1.

La seconda, doppia personale di Nataša Kos e Giovanni Pulze a cura di Roberto Vidali - associazione Juliet, sarà inaugurata venerdì 8 novembre ore 18.00 al Museo d’Arte Moderna “Ugo Carà” di via Roma 9 e sarà visitabile, fino al 1° dicembre 2019, con orari da martedì a venerdì 17-19, sabato 10-12 e 17-19 e domenica e festivi 10-12.

 Anche in quest’edizione, infine, è previsto un riconoscimento per la casetta più bella (premiazione sabato 10 novembre alle 12.00 in piazza Marconi), mentre per valorizzare le specialità del territorio, i ristoranti segnalati da un “frasco” appeso alla porta d’ingresso proporranno dei menù a prezzo fisso.

L’inaugurazione ufficiale è prevista per venerdì 8 novembre alle ore 18.30 con il saluto delle Autorità, la presentazione della Festa e la visita al “Villaggio” dove saranno presenti Associazione Vivi Muggia, Associazione MujaVeg ODV, Azienda agricola Komar di Purger Rossana, Zenit S.n.c. di Angelo e Michele Campagnolo, Azienda agricola Scheriani, Azienda agricola Kozlovič, Azienda agricola Lenardon, Azienda agricola Vina Montis & Eko Laura, Azienda agricola Casa Riz, Compagnia Carnevalesca Ongia, Associazione Musicale Folcloristica Triestina “Vecia Trieste – GuggenBand Muja”, “I profumi del bosco”, “La struza -dolci delizie”, Azienda agricola Vigna sul Mar”, Associazione “Made in Zindis” e Croce Rossa Italiana -Comitato di Trieste APS.

 

XV FESTA DI SAN MARTINO

E ANTICHI SAPORI D’AUTUNNO

 

PROGRAMMA

 VENERDÌ 8 NOVEMBRE

9.00                     Piazza Marconi

                            Apertura Villaggio di San Martino

17.00                   Salone del primo piano del Comune di Muggia

                            Condimento d'aceto: dalla produzione all'assaggio

                            a cura di Paolo Parmegiani

18.30                   Piazza Marconi

                            Inaugurazione della XV Festa di San Martino

                            Indirizzi di saluto delle Autorità

                            Presentazione della Festa e visita al Villaggio

19.15                   Musica in piazza Pow Lean a cura di Good Vibrations

22.30                    Chiusura del Villaggio di San Martino

SABATO 9 NOVEMBRE

09.00                   Piazza Marconi

                            Apertura Villaggio di San Martino

 

09.30 – 17.00      Piazza della Repubblica

                            Mercatino degli Hobbisti

                            a cura dell’Associazione Hobbistica Trieste – sezione di Muggia

        

11.00                   Piazza Marconi

                            Salone del primo piano del Comune di Muggia

                            Introduzione all’Assaggio dell’olio nuovo

                             a cura di Paolo Parmegiani

11.00                    Scopriamo Muggia e i suoi dintorni

                            Visita guidata gratuita al

                            Santuario e al Parco Archeologico di Muggia Vecchia

          informazioni e prenotazioni:     promozionedellacitta@comunedimuggia.ts.it

12.00                   Piazza Marconi

                            Casetta più bella - Premiazioni

                            targhe offerte dal Comune di Muggia

18.00 – 19.00     Salone del primo piano del Comune di Muggia

                            Alto Adige in Collio

                            Cantina Caccese Paolo

degustazione vini a cura dell’Associazione Italiana Sommelier - disponibilità massimo 40 posti

                            iscrizione tramite e-mail aistrieste@gmail.com

19.15                   Musica in Piazza The Fireplaces

a cura di Good Vibrations

23.00                  Chiusura del Villaggio di San Martino

DOMENICA 10 NOVEMBRE

07.45 - 12.00      Scopriamo Muggia e i suoi dintorni

                            Muggia Cammina

                            Escursione Storico - Naturalistica lungo la Penisola                                      Muggesana

                            camminata a cura di C.A.I. Alpina delle Giulie - Sottosezione di                             Muggia, Associazione Amici di Muggia Vecchia e Viaggiareslow

                            che si concluderà con visita al Castello di                                                            Muggia (su prenotazione)

                            partecipazione libera - Informazioni: www.viaggiareslow.it -                                  info@viaggiareslow.it - ciano1957@gmail.com

09.00                   Piazza Marconi

                            Apertura Villaggio di San Martino

09.00 –18.00      Piazza della Repubblica e aree limitrofe

                            Mercato delle Pulci

10.00 –18.00      C.le Bacchiocco

      Mercatino degli Hobbisti

      a cura dell’Associazione Creattivamente di Muggia

10.30                   Scopriamo Muggia e i suoi dintorni

                            Visita guidata gratuita

                            Centro storico di Muggia

informazioni e prenotazioni: promozionedellacitta@comunedimuggia.ts.it tel.346 8596512

12.00                   Visita guidata a pagamento

                            Castello di Muggia

                            informazioni e prenotazioni:

                            promozionedellacitta@comunedimuggia.ts.it

                            tel. 3703608319/3337758637

10.45                  Animazione Bimbi

 

15.30                  Piazza Marconi

                            Salone del primo piano del Comune di Muggia

                            La Tombola in piranese

presentata da Ondina Lusa della Comunità degli Italiani  “G. Tartini” di Pirano affiancata dal Coro SEMPLICI NOTE diretto da Giulia Fonzari

21.00                   Chiusura del Villaggio di San Martino

 (Foto: Elvio Ciacchi e Ladi Cociani)  

EVENTI CORRELATI

ANTICHI SAPORI D’AUTUNNO

 

Menù di San Martino a prezzo fisso nei ristoranti segnalati da un “frasco” appeso alla porta d’ingresso.

ARTE E CULTURA

 

Centro Storico di Muggia e zone limitrofe

dal 5 al 23 novembre

Arte in vetrina

mostra concorso degli alunni del Liceo artistico statale “E. e U. Nordio”

(80 opere realizzate dagli alunni del liceo esposte nelle vetrine di 48 negozi di Muggia)

a cura dell’Associazione Commercianti Vivi Muggia con il patrocinio del Comune di Muggia

premiazioni 6 dicembre 2019

Museo d'Arte Moderna "Ugo Carà", via Roma 9, Muggia (TS)

dall'8 novembre al 1° dicembre 2019

Araldi della storia

doppia personale di Nataša Kos e Giovanni Pulze

a cura di Roberto Vidali - associazione Juliet

nell'ambito del progetto PRACC 2019

orari: da martedì a venerdì 17-19;

sabato 10-12 e 17-19;

domenica e festivi 10-12 inaugurazione venerdì 8 novembre ore 18.00

Sala Comunale d'Arte "Giuseppe Negrisin", piazza Marconi 1, Muggia (TS)

dal 25 ottobre al 10 novembre 2019

Suggestioni autunnali

personale di Paolo Bonifacio che celebra i colori e i frutti dell'autunno

orari: da martedì a venerdì 17-19;

sabato 10-12 e 17-19;

domenica e festivi 10-12

Teatro Comunale "Giuseppe Verdi", via San Giovanni 4, Muggia (TS)

domenica 10 novembre ore 20.30

B&B Bestia! Che Bell

Associazione Persemprefioi – F.I.T.A.

ingresso spettacolo a offerta libera

la biglietteria del Teatro Verdi apre un'ora prima dello spettacolo