Festa d'Agosto III edizione, mercoledì in Piazza Piccola mostra mercato a ingresso libero

Una mostra mercato con esposizione creativa dedicata all'ingegno artistico nelle sue più svariate forme e materiali pensata per i triestini rimasti in città e per i numerosi turisti in visita nella giornata di mercoledì 15 agosto 2017 dalle ore 8 alle ore 24 (anche in caso di maltempo sotto il porticato).

Si intitola Festa d'Agosto l'ormai tradizionale evento a ingresso libero organizzato per il terzo anno dall'associazione Arti in Piazza presso Piazza Piccola e il Sottoportico del Comune di Trieste e che animerà il centro storico della città con una trentina di selezionatissimi espositori che presenteranno le proprie creazioni artistiche fatte rigorosamente a mano con passione e dedizione (sculture con minerali, pittura su pietra, cucito creativo, oggetti creati con resine e materiali poveri o riciclati). Ma non solo: per l'occasione, allo scopo di favorire il flusso dei numerosissimi turisti e offrire una simpatica alternativa serale ai triestini rimasti in città, il mercatino osserverà eccezionalmente un'apertura straordinaria fino alle ore 24. L'evento si svolgerà in una location decorata in maniera originale e accurata, con addobbi ispirati al periodo, che saprà stupire i visitatori creando una particolare atmosfera d'allegria e che soprattutto, vista la collocazione serale, potranno godere di particolari giochi di luce. Per i bambini ci saranno poi dei gadget luminosi in regalo e per tutta la giornata saranno disponibili dei simpatici omaggi per tutti i viisatori.

L'intento dell'associazione, che si concretizza soprattutto attraverso questi eventi rivolti ai turisti, è quello di favorire lo sviluppo e promuovere la diffusione della creatività e dell'ingegno artistico locale, offrendo la possibilità a numerosi creativi di esporre le proprie creazioni rigorosamente "fatte a mano". Attraverso questi eventi, oltre a valorizzare l'ingegno creativo in ogni sua forma e genere e a promuovere il riciclo creativo e la trasformazione artistica di materiali grezzi o di recupero – spiegano gli organizzatori - si vuole rendere partecipe il pubblico, divertendolo e coinvolgendolo. Gli appuntamenti promossi dal sodalizio rappresentano quindi un'occasione di svago per chiunque sia alla ricerca di qualcosa di unico e originale e per rendere indimenticabile la visita alla città di Trieste. Prossimamente avranno luogo altre manifestazioni dedicate alla creatività e ispirate a diversi temi, a seconda della stagione. Il programma completo è disponibile sulla pagina facebook "Artiinpiazza" e presso la sede dell'evento, dove ad ogni uscita verranno distribuiti inoltre dei piccoli omaggi a tutti i visitatori.