Famiglia Umaghese, sabato concerto del coro Amici del Canto Gregoriano

Sabato 12  gennaio, alle ore 16.30, presso presso la sede dell'Unione degli Istriani in Via Pellico 2, riprenderà la stagione concertistica "Euterpe", organizzata dalla Famiglia Umaghese. Ospite del terzo appuntamento sarà il Coro Amici del Canto Gregoriano, diretto dal M. Paolo Loss.

In tale occasione, il gruppo vocale presenterà un programma dal titolo  "La vita continua - tradizioni liturgiche e popolari nelle esequie", ovvero un approfondimento sulle varie parti componenti la messa celebrata in memoria dei defunti, accompagnato dalle spiegazioni storico musicologiche del M. Loss.

L'incontro vuole rappresentare uno spunto di riflessione in occasione delle imminenti giornate della Memoria e del Ricordo.

Il Coro

Il gruppo Amici del Canto Gregoriano è stato fondato nel 1997, dal suo attuale direttore, Paolo Loss, con lo scopo di ricuperare dall’abbandono il repertorio Gregoriano e per confrontarsi, come gruppo e come singoli, con una disciplina musicale tra le più dure, mettendosi in rapporto con dei testi di profondo valore umano e religioso.

Dalla fondazione il Gruppo ha animato celebrazioni liturgiche nella Chiesa di Santa Maria Maggiore e in altre Chiese cittadine, regionali e delle nazioni vicine Austria e Croazia, nei vari momenti dell’anno liturgico.

Accanto all’attività di animazione liturgica presenta concerti a tema o a struttura antologica e lezioni concerto.

Il direttore

Paolo Loss ha studiato Filosofia e pedagogia presso la Facoltà di Magistero di Trieste, nello stesso tempo si è dedicato al canto lirico e da camera, svolgendo, dal 1972,  attività professionale,  corale e solistica, presso l’Ente Lirico Triestino e in complessi da camera. Ha studiato Canto Gregoriano e diretto cori fin dal 1958 perfezionandosi ai Corsi di Rosazzo e  di Cremona . Dal 1997 si dedica allo studio di tecniche corporee e mentali atte a sviluppare consapevolezza, in particolare il metodo Feldenkrais, lo Hatha Yoga ed il Thai Chi Chuan. Ha seguito alcuni corsi di respiro e voce del M° Serge Wilfart ed ha completato la formazione in psicofonia con Elisa Benassi. Dirige il gruppo Amici del Canto Gregoriano ed insegna tecnica vocale.