Famiglia Umaghese, sabato concerto del gruppo vocale "Ad Libitum" della Comunità Italiani Verteneglio

Sabato 8 dicembre alle ore 16.30, presso la sede dell'Unione degli Istriani di Via Pellico 2, Trieste, la Famiglia Umaghese ospiterà il gruppo vocale "Ad Libitum" della Comunità Italiani Verteneglio, diretto da Lora Pavletić.

Il gruppo vocale  "Ad Libitum" della Comunità degli Italiani di Verteneglio nasce nell’ ottobre del 2010 sotto la guida della maestra Ileana Pavletić Perosa. Dal mese di agosto 2016 la direttrice del gruppo è divenuta la maestra Lora Pavletić.

Il repertorio proposto si basa sull’esecuzione di pezzi musicali cantati "a cappella".

Il gruppo, tutto al femminile, conta 8 ragazze: Ines Selar, Alice Tončić, Dionea Sirotić, Elisa Starčević, Petra Grace Zoppolato, Giulia Dussich, Chiara Bonetti e Lora Pavletić.

Nel 2012, le ragazze hanno partecipato al workshop vocale tenutosi a Fiume, dove il rappresentante dei „Neri per Caso”, Diego Caravano, ha impartito loro importanti insegnamenti.

Sino ad oggi le giovani si sono esibite in tutta l'Istra, in Italia, Slovenia e grazie all'interessamento dell' ex presidentessa della Comunità, Elena Barnabà, il gruppo ha partecipato ad un progetto Europeo dal titolo „EUROCK ACADEMY“ e nel mese di giugno del 2013 le ragazze hanno potuto trascorrere una bellissima vacanza-lavoro di 10 giorni a Stoccolma e a Luleä, nella Lapponia Svedese. La finale del progetto si è svolta nel mese di giugno 2014 nei Comuni di Scandiano e Quattro Castella in provincia di Reggio Emilia.

Nel 2015 e nel 2017 hanno ottenuto una menzione onorevole al Concorso d'arte e cultura „Istria Nobilissima” promosso dall'Unione Italiana di Fiume e dall'Università Popolare di Trieste. In tale occasione il Comune di Verteneglio ha conferito loro il premio per la promozione della cultura del territorio.

Nel mese di agosto del 2016 si sono esibite a Laives in provincia di Bolzano ospiti del coro „Monti Pallidi“, mentre quest'anno sono state ospiti del coro „Ciclamino“ di Marano Vicentino.

Diverse volte si sono esibite con l'orchestra di fiati slovena di Divača, diretta dal maestro Boris Benčić, con il quale collaborano attivamente.

Nell’estate dell’anno scorso, assieme ad altri 94 cori provenienti da tutto il mondo, hanno partecipato alla 20esima edizione dell' „Alta Pusteria International ChoirFestival".

A maggio 2018, nella chiesa della Madonna del Mare di Trieste, il gruppo ha cantato alla prima esecuzione assoluta di „Requiem", opera per grande coro femminile, basso ed orchestra, composta dal M. Marco Podda.

Nel mese di giugno di quest’anno, al concorso canoro istriano „Nas kanat je lip” sono state premiate per la miglior interpretazione di un brano di un compositore istriano.

Ad agosto hanno partecipato a Rovigno al festival „Chorus inside”, aggiudicandosi il golden prize. A dicembre hanno partecipato al festival internazionale „Chorus inside” di Roma, dove hanno inoltre avuto l'occasione di esibirsi nel Pantheon.

Hanno partecipato, inoltre, a una masterclass di canto corale condotta dall' americano-cubana Giselle Elgarresta Rios.

Durante il concerto dell'8 dicembre, che rientra tra gli appuntamenti della stagione concertistica "Euterpe" 2018-2019, il repertorio proposto spazierà da brani tradizionali, a testi di autori come Fabrizio de Andrè, Andrea Bocelli e Giorgia, sapientemente arrangiati per coro femminile, per concludere poi con alcuni pezzi della tradizione natalizia. L'incontro, infatti, rappresenterà l'occasione per gli Umaghesi di ritrovarsi e scambiarsi gli auguri. L'ingresso è libero.

L'iniziativa musicale sarà preceduta al mattino, alle ore 10, da "Fiabe sotto l'albero", occasione in cui la Famiglia Umaghese proporrà a tutti i bambini, figli e nipoti dei soci, la lettura di alcune favole che verranno musicate.

Nella stessa cornice verrà ricordata anche la figura di don Pino Radole, compositore, organista, direttore di coro e didatta, che nel corso della sua vita ha raccolto, in due volumi, numerose fiabe istriane.

L'intervento sarà curato da alcune delle volontarie dei progetti nazionali "Nati per Leggere" e "Nati per la Musica".

"Nati per Leggere" (NpL) è stato sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino onlus, ed è presente in tutte le regioni italiane.

Propone attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.

Nati per la Musica (NpM), che ha visto la luce nel 2006, promuove l'esperienza musicale in famiglia, sottolineando sia il valore cognitivo, che porterà vantaggi al bambino nel corso della vita, sia il valore come forma di comunicazione, che favorisce e intensifica le relazioni tra bambini e adulto-bambino. Il programma è promosso dall'Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino onlus ed è attivo su tutto il territorio nazionale grazie alle reti regionali di operatori, che coordinano e promuovono diverse iniziative locali.

Al termine, i bambini saranno accolti da San Nicolò che porterà ad ogni bambino un pacco dono.