Famiglia triestina con tre figli vive in 30 metri quadrati, appello ad Ater e Istituzioni

Una famiglia triestina, composta da Sandro, disoccupato (licenziato a marzo), Giada incinta (ed unica lavoratrice al momento in famiglia, con 500 euro al mese) e due figli piccoli (Nathan di 4 anni ed un bambino di 2 anni) vivono in un appartamento in via Grego a Borgo San Sergio nel palazzo dei "Puffi" in 30 metri quadrati con il cane.

E' l'introduzione di un video-clip di denuncia sociale pubblicato dal triestino Lorenzo Gentile "OnThe Road" sui social più in voga, impegnato tra l'altro in questo periodo nella seconda raccolta a favore del popolo greco, dopo il successo della prima raccolta, il cui ricevimento della merce è stato filmato ed archiviato.

«Questa famiglia - riferisce Gentile nel video - vive all'undicesimo piano. Il poggiolo, per come è stato realizzato, già può essere pericoloso per un adulto, per un bambino il rischio aumenta esponenzialmente, con la possibilità che precipiti, perdendo la vita»

«Vivono in 4 e a breve in 5 - continua Lorenzo - in un monolocale di 30 metri quadrati, con numerosi "spandimenti" specie in bagno. E' vergognoso che vivano in queste condizioni».

«Quando c'è vento, e relativo freddo - riferisce Giada- le finestre, fortemente danneggiate, si aprono con possibili influenze e malattie dovute anche a questo motivo».

«Al momento - riferisce Lorenzo -  l'appello alle Istituzioni non ha avuto esito - confido che con questo video qualcosa si possa muovere e possano avere un appartamento più grande per tutti e 5».

«Non voglio nulla gratis - fa eco Giada-  ci sono diversi appartamenti sfitti e vuoti qua a Borgo. Mio marito ha fatto brutti pensieri. Un giorno mi ha detto: "che vivo a fare se non posso mantenervi?" E' stato per me terribile».

«Vorrei - conclude Giada - anche rispondere, a chi ci poterebbe chiedere perchè facciamo figli: non abbiamo mai chiesto il bonus bebè. Ci siamo sempre arrangiati da soli. Voglio sottolineare questo perchè la gente ha sempre da ridire su tutto».

 

IL VIDEO 

https://www.facebook.com/lorenzo.gentile.545/videos/10217669088902437/?comment_id=10217669264146818&notif_id=1538228969217078&notif_t=comment_mention