Ex Fiera, al via la riqualificazione: in arrivo oltre 500 posti di lavoro

Presentato oggi in conferenza stampa il progetto di riqualificazione del Comprensorio dell'ex Fiera di Trieste in piazzale de Gasperi.

Dopo diverse aste andate deserte, L'austriaca Mib Holding (socio maggioritario Walter Mosser) ha rilevato l'intera area per una decina di milioni di euro.

In progetto la costruzione di un'area destinata al commercio, al wellness ed alla ristorazione per una superficie di 30 mila metri quadrati.

L'architetto Francesco Morena è stato incaricato di progettare un edificio iconico ad alto contenuto tecnologico che sappia coniugare il successo dell'investimento con l'interesse della città in merito alla riqualificazione di un'area da tempo dismessa.

La realizzazione prevede un miglioramento dei collegamenti viabilistici, un incremento degli spazi a verde pubblico, una mitigazione dell'impatto ambientale e nuovi collega pedonali e ciclabili.

Saranno inoltre utilizzate maestranze locali per lo costruzione del fabbricato e verranno garantite circa 540 assunzioni permanenti.

Il mix merceologico verrà scelto secondo marchi e merceologie ancora non presenti sulla piazza di Trieste.

L'investimento previsto è di circa 65 milioni di euro.

Circa 24 mesi (più altri 12 per l'entrata in regime) di tempo saranno necessari per portare a termine il progetto di riqualificazione, che vedrà impegnati in questa fase circa 300 maestranze.