Famiglia Umaghese, Euterpe: dal 3 novembre stagione concertistica all'Unione degli Istriani

Si rinnova anche quest'autunno l'appuntamento con la stagione concertistica "Euterpe", ormai giunta alla sua III edizione.

L'iniziativa promossa dalla Famiglia Umaghese dell'Unione degli Istriani, sarà possibile grazie al supporto di tutto il Consiglio Direttivo della Famiglia ed in primis all'appoggio del Presidente Silvio Delbello, nonché al contributo del giovane grafico Vanjal Dapretto che ha curato il flyer.

Il cartellone della stagione, che si compone di cinque concerti, si prospetta variegato.

Inizieremo sabato 3 novembre alle 16.30, a Palazzo Tonello, sede dell'Unione degli Istriani (Via S. Pellico 2, Trieste) con il concerto di Mizuho Furukubo, giovane pianista giapponese iscritta al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia, ove sta seguendo il Master di II livello in interpretazione pianistica, nella classe del M. Igor Cognolato. Il repertorio proposto sarà incentrato su composizioni di Debussy, Scriabin, Rachmaninov e terminerà con un brano di Busoni, illustre compositore di origine triestina. 

L'8 dicembre alle ore 16.30, sempre nella nostra sede, sarà la volta del Gruppo vocale "Ad Libitum" della Comunità Italiani Verteneglio, diretto da Lora Pavletic. In occasione del concerto "Incanto di Voci", gli Umaghesi si ritroveranno anche per scambiarsi gli auguri prima delle festività natalizie.

Il programma della stagione in Via Pellico, riprenderà sabato 12 gennaio alle 16.30 con il Coro "Amici del Canto Gregoriano", diretto dall'umaghese M. Paolo Loss. Il gruppo vocale ci guiderà alla riscoperta delle tradizioni liturgiche e popolari nelle esequie dei defunti. Uno spunto di riflessione in occasione delle imminenti commemorazioni per la Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo.

Riapriremo le porte alla Musica sabato 16 marzo alle 18, con il Mediterranean Guitar duo, composto dal foggiano Fabio Cobuzzi e dal chitarrista turco Kutsi Gülsever, che ci proporrà pagine di Kleynjans, Granados, Albeniz, Pujol e Carulli.

L'ultimo concerto andrà in scena giovedì 25 aprile 2019 alle ore 18, presso il Civico Museo della Civiltà Istriana Fiumana e Dalmata, con sede in Via Torino 8, e vedrà impegnato il duo composto da Ester Pavlic (arpa) e Giuseppe Minin (tromba e flicorno). Anywhere in the world, questo il titolo del concerto, è un excursus sulle tradizioni musicali dei diversi continenti, ovvero delle diverse terre dove sono sparsi gli Umaghesi  a seguito dell'Esodo dalle loro terre.

L'appuntamento rientrerà nella cornice delle manifestazioni per i  festeggiamenti del cinquantesimo anniversario di Umago Viva, la rivista edita dalla Famiglia Umaghese, nata con lo scopo di mantenere i legami tra compaesani.

Ingresso libero a tutti i concerti.