European Spirit of Youth Orchestra con Paolo Rumiz: il 31 luglio evento a San Giusto

Si aprirà il prossimo 18 luglio il tour della European Spirit of Youth Orchestra - ESYO, ensemble sinfonico composto da 70 giovani musicisti provenienti da undici paesi, che rinnova, per il quarto anno consecutivo, il progetto “Tamburi di Pace”, nato dal sodalizio con lo scrittore Paolo Rumiz.

Nel momento in cui attorno a noi tornano reticolati e si parla di chiusura di porti, l’orchestra diretta dal maestro Igor Coretti Kuret ci offre il miracolo di un’Europa “sinfonica”, dove ragazzi giunti da Paesi talvolta antagonisti fra loro, vivono, grazie all’ascolto, la loro diversità non come problema ma come inestimabile ricchezza.

Prima che di politici, in questo momento difficile, l’Unione Europea ha bisogno di aedi.

Le storie che Rumiz narrerà – tratte dai libri “Trans Europa Express” e “Come cavalli che dormono in piedi” – si sposeranno con la musica di J.S. Bach, J. Sibelius, P. I. Cajkovskij, M. Musorgskij, G. Rossini, E. Elgar e S. Rachmaninov.

“I giovani della ESYO, che rinasce ogni anno dalle sue ceneri, sono – sottolinea Rumiz – la metafora perfetta di un’Europa possibile, capace di rinascere continuamente grazie ai giovani e al miracolo dell’incontro. Essi sono i pronipoti dei soldati che cent’anni fa si sono sparati fra loro nella più spaventosa guerra del secolo”.

ESYO, un’orchestra per l’Europa

Settanta giovani musicisti provenienti da Croazia, Albania, Ungheria, Cina, Polonia, Estonia, Italia, Slovenia, Serbia, Romania e Ucraina. Una voce narrante, quella di Paolo Rumiz, che racconta i grandi temi dell’Europa di oggi e di ieri. Questa la formula della ESYO, European Spirit of Youth Orchestra: un progetto unico nel panorama delle orchestre sinfoniche giovanili internazionali, che si rinnova ogni anno coinvolgendo talenti sempre nuovi selezionati nelle più prestigiose scuole di musica europee.

Una scuola di convivenza per giovani studenti di culture diverse creata dal maestro Igor Coretti Kuret, direttore d’orchestra di origini slovene che da trent’anni offre a nuove generazioni di musicisti l’occasione di vivere un’esperienza sinfonica e al tempo stesso di confrontarsi con i valori della cooperazione e dell’impegno civile.

Nel corso degli anni molti ex allievi, entrati nelle più importanti orchestre del mondo, sono tornati alla ESYO in qualità di istruttori volontari per puro attaccamento ai valori e obiettivi del progetto, affiancando Coretti Kuret nella formazione artistica e umana dei giovani orchestrali, tutti fra i tredici e i vent’anni.

Dal 2015 la voce di Paolo Rumiz, scrittore e giornalista di fama internazionale, è diventata parte integrante dell’orchestra. Le sue composizioni narrative, modulate sulle sinfonie, si sviluppano attorno a un tema diverso ogni anno.

Ho prestato la mia voce a questi giovani perché ho visto un maestro trasformare, in un attimo, una babele di lingue in armonia. Un segnale sinfonico, in grado di zittire l'urlo dei fondamentalismi assassini, il raglio dei seminatori di zizzania e il rumore di chiavistelli che divide l'Europa”.

Paolo Rumiz

 

 

I concerti della tournée 2018

 

La tournée - dodici date, dal 18 luglio al 3 agosto 2018 - si snoderà lungo tutta la penisola: si partirà da Spinea e Bologna, per poi spostarsi nelle Marche, a Camerino, per un concerto di gala sotto il patrocinio della Camera dei Deputati, e a seguire nella splendida cornice del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Dopo la suggestiva tappa ad Irsina, in Basilicata, si proseguirà con due concerti a San Gimignano e a Carpi, per muovere infine verso Nord Est, a Merano, Trieste, Caporetto e Val di Zoldo, nel cuore delle Dolomiti. Il tour si chiuderà simbolicamente sul Piazzale degli Eroi di Asiago, ai piedi del Sacrario del Leiten, che raccoglie le salme di oltre cinquantamila caduti italiani e austroungarici.

 

Il progetto Tamburi di Pace 2018 è realizzato grazie al contributo dei main donor Allianz Cultural Foundation e Gruppo Generali e del main sponsor Montura, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia.

Ha ottenuto anche quest’anno l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Camera dei Deputati, delle regioni Toscana e Regione Friuli Venezia Giulia e di diversi enti locali. La ESYO è stata inoltre insignita nel 2018 della Medaglia del Presidente della Repubblica.

La ESYO si avvale da quattro anni della collaborazione del Collegio del Mondo Unito di Duino, dove ogni estate i componenti dell’orchestra si radunano per le prove che precedono la tournée. Dal 2018 un’altra importante istituzione si è aggiunta ai partner ESYO: l’Università di Camerino. L’incontro fra le due realtà formative ha dato luogo alla fondazione, avvenuta lo scorso aprile, del Centro per la musica e le arti figurative, che mira a fornire ai propri studenti occasioni extra curriculari di crescita culturale, artistica ed umana, in un territorio duramente provato dagli eventi sismici dell’ottobre 2016.

 

18 luglio, ore 21.15

Spinea (VE) | Parco Nuove Gemme

Nell’ambito della rassegna Spineasogna

 

19 luglio, ore 21

Bologna | Piazza Verdi

In occasione della Giornata mondiale della Cooperazione, a cura di Coop Alleanza 3.0 e Legacoop Bologna

 

20 luglio, ore 20.30

Camerino (MC) | Auditorium Benedetto XIII

Concerto di gala in collaborazione con UNICAM, con il patrocinio della Camera dei Deputati

 

21 luglio, ore 18

Pieve Torina (MC) | Casette di Macereto

Concerto nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

 

24 luglio, ore 21

Irsina (MT) | Piazza Duomo in collaborazione con il Comune di Irsina

 

27 luglio, ore 21.30

San Gimignano (SI) | Piazza Duomo

Nell’ambito dello Skyline Festival

 

28 luglio, ore 21

Carpi (MO) | Piazza Re Astolfo

Nell’ambito della rassegna CarpInClassica

 

29 luglio, ore 21

Merano (BZ) | Kursaal

Nell’ambito di Appuntamento a Merano / Autoren in Meran

 

31 luglio, ore 21

Trieste | Castello di San Giusto

Nell’ambito della rassegna Triestestate

 

1 agosto, ore 20

Caporetto / Kobarid (Slovenia)

Concerto sotto l'Alto Patrocinio dei Presidenti della Repubblica Italiana e Slovena

 

2 agosto, ore 17.30

Val di Zoldo (BL) | Località Palma

Nell’ambito dell’Estate Zoldana

 

3 agosto,

Asiago (VI) | Piazzale degli Eroi

Nell'ambito dell'evento Asiago: l'anno della vittoria e della pace - conoscere, ricordare e tramandare