Ettore Bassi: «Triestini simpatici ma particolari, influenza del porto, del confine e dello straniero» (VIDEO)

«Il successo de La Porta Rossa? Quando si inizia un nuovo progetto lo si spera sempre, anche se è difficilissimo da prevedere anche perchè concorrono decine e decine di fattori. A dire la verità non ce l'aspettavamo anche se lo speravamo tutti. Quando però abbiamo visto che tutti gli investimenti fatti in termini di pensieri, di strategie, di attenzione, di passione e di sacrifici stavano nella direzione giusta è stata un'eccitazione generale».

A riferirlo l'attore (ed uno dei grandi protagonisti della serie, la cui seconda stagione verrà girata sempre a Trieste da maggio) Ettore Bassi, intervistato a Link, Festival del buon giornalismo, domenica scorso prima del suo intervento.

«Trieste - continua l'attore - è stata una riscoperta bellissima in quanto sono stato diverse volte in città con le tournée teatrali. Tornandoci però per così tanto tempo ho potuto godermela e conoscerla molto di più. Quando sono arrivato ieri sera (sabato ndr.) in stazione dopo quasi due anni di lontananza mi sono emozionato perchè ho respirato l'atmosfera vissuta qui in tutti i mesi in cui abbiamo girato in città la prima serie della fiction. Peraltro la precedente stagione l'abbiamo girato in periodo primaverile-estivo. Ho girato molto la città, ho portato qui le mie figlie, abbiamo passato dei week-end assieme. Siamo andati al mare, siamo andati in montagna, in giro per il centro. Trieste comunque è una città nella quale si è lavorato magnificamente».

«Il Porto Vecchio ha una suggestione speciale, - riferisce Ettore Bassi - ma a me piace molto anche camminare lungo il Canal Grande in Ponterosso e girare per le stradine più nascoste della città in centro. I triestini sono molto simpatici ma piuttosto particolari, personaggi interessanti. Si sente molto questa influenza del porto, del confine, della montagna, del Nord e dello straniero. Queste contaminazioni rendono il posto interessante d il triestino un personaggio da studiare».

«A brevissimo - conclude - tornerò per girare la seconda stagione de La Porta Rossa. Questa volta gireremo fino a metà ottobre .Ovviamente andrò a Barcola a fare qualche corsetta ed a mangiare del buon pesce fritto».

LA VIDEO-INTERVISTA DI TRIESTE CAFE

https://www.facebook.com/triestecafeTv/videos/533471370379886/