Esterno/Giorno: nuove passeggiate cinematografiche, aperte le prenotazioni per il 7 e il 14 aprile

Ancora nuovi appuntamenti primaverili con le passeggiate cinematografiche immersive del progetto Esterno/Giorno ”, ideato e realizzato dalla Casa del Cinema di Trieste.

Atteso sabato 7 aprile un nuovo tour reale e virtuale sulle location di una delle fiction Rai, interamente girata a Trieste: “La porta rossa”, di cui a breve partiranno le riprese del sequel. Grazie all'utilizzo degli appositi visori VR con un’immersione a 360° il pubblico potrà vedere in diretta in realtà virtuale, passeggiando tra le location principali della serie, alcuni luoghi che normalmente non sono accessibili, come alcuni magazzini del Porto Vecchio, e nel momento stesso in cui si trova in prossimità di una specifica location potrà visionare la scena del film che lì è stata girata. Non mancherà nei materiali video a disposizione dei partecipanti la voce del protagonista della serie, l’attore Lino Guanciale. La “Passeggiata Porta rossa” partirà questa volta da Piazza Oberdan alle 11.00: accompagnato dal critico cinematografico Elisa Grando, il pubblico salirà a bordo di un pulmino che viaggerà per la città per visitare i diversi set in cui la serie è stata girata. Saranno così svelati i segreti del dietro le quinte e si potranno guardare in realtà aumentata le scene in tempo reale nelle loro location originali scoprendo molti contenuti speciali!

Aperte le prenotazioni anche per la successiva passeggiata di Esterno/Giorno, quella di sabato 14 aprile, quando il critico Nicola Falcinella accompagnerà i partecipanti in una passeggiata a piedi in città, alla scoperta dei luoghi che hanno ospitato celebri set cinematografici: Senilità, La sconosciuta, Giulia e Giulia, Paprika e tanti altri...

A fine mese, il 28 e 29 aprile, infine l’iniziativa Esterno/Giorno si sposterà a Gemona del Friuli sulle tracce dell’indimenticabile film di Mario Monicelli La Grande Guerra, ancora in compagnia del critico cinematografico Nicola Falcinella.

PRENOTAZIONI APERTE per Esterno/Giorno via mail esternogiornots@gmail.com