Electric Run, sabato l'evento: indotto per Trieste di un milione di euro, dj set gratuito di Bottai

Trieste sarà la prima tappa in Italia della Blu Energy Electric Run, la corsa non competitiva più luminosa del pianeta all'insegna del divertimento - realizzata dalla Vega Events, società specializzata in grandi eventi (Project X, Rivellino Sportland Festival ecc), sponsor Blueenergy Group, in collaborazione con il Comune di Trieste - che si svolgerà di sera, sabato 16 giugno, con partenza alle 21.00 circa, su un percorso di 5 chilometri che partirà da piazza Liberta' per proseguire in viale Miramare, Porto Vecchio, Rive e piazza Unita' d'Italia. I partecipanti saranno immersi in luci fluorescenti, effetti scenici e fantastici archi luminosi, con un costante accompagnamento musicale. Sono previsti punti di ristoro su tutto il percorso.

L'iniziativa è stata ricordata nuovamente, a ridosso della manifestazione, stamane in Municipio, dal Vicesindaco e Assessore ai Grandi Eventi Paolo Polidori con Matteo Bassi, Direttore Generale di Vega Events, Elena Arman, Event Manager di Bluenergy Group, Barbara Comelli e Bruno D'Orlando dell'Ufficio Grandi Eventi del Comune.

A dare il nome alla prima tappa italiana dell’anno della corsa notturna più energetica del pianeta è Bluenergy Group, la multiutility con sede a Udine e in forte espansione nel nord Italia, che sarà presente lungo tutto il percorso di gara con delle “stazioni di ricarica” per regalare gadget luminosi con cui i runner illumineranno e coloreranno il percorso.

“Vogliamo dare più risalto possibile a questa originale manifestazione che attirerà tantissimi turisti da tutta la Regione, dalle vicine Slovenia e Croazia e dall'Austria – ha sottolineato il Vicesindaco Polidori - che vedrà la partecipazione di numerose famiglie e bambini. Sono attesi 10.000 partecipanti da tutta la regione, ma anche dai territori limitrofi e dall'estero, come confermano le vendite dei biglietti già effettuate il 20% dei partecipanti proviene dall’estero, (Croazia, Slovenia e Austria), il 35% dal Nord Italia, mentre il 45% dal Friuli Venezia Giulia. Federalberghi Trieste sta lavorando per offrire la miglior esperienza possibile ai turisti, portandoli alla scoperta della città attraverso pacchetti che, oltre al pernottamento e all’accesso alla manifestazione, comprendono visite guidate e molto altro; sfruttando la “Notte Bianca” di venerdì, che, insieme alle altre attività, garantirà un weekend piacevole ma intenso. E creerà certamente un impatto economico sull'indotto. Sarà anche un'ulteriore 'vetrina' e un'occasione speciale per far conoscere il Porto Vecchio, su cui si sta investendo molto per lo sviluppo e la crescita della città”.

Alla finish line, in corrispondenza di “Piazza Unità D'Italia”, la serata proseguirà grazie all'installazione di un palco, animato da dj e performers professionisti nell'ambito dell'intrattenimento, con tanta musica che spazierà dal pop alla dance.

In anteprima esclusiva il tanto atteso annuncio artistico: direttamente dai più grandi palcoscenici internazionali quali: “Tomorrowland”, il festival di musica elettronica più importante in assoluto; Ushuaia, uno tra i più prestigiosi club di Ibiza, e molti altri… ci sarà Bottai, uno tra i migliori dj e compositori a livello internazionale.

“Ringraziamo per la partecipazione e per il sostegno Regione FVG, Turismo FVG e la Giunta del Comune di Trieste poiché in primis, con lungimiranza, hanno creduto in questo progetto futuristico e di grande indotto territoriale – ha dichiarato Matteo Bassi, Direttore Generale di Vega Events -“Calcoliamo, infatti, una ripercussione economica positiva sul territorio di oltre 1 milione di euro tra alberghi, ristoranti, bar e trasporti. Inoltre la Direzione Regionale FVG di Trenitalia S.p.A. Presterà servizio per corse extra da e verso Udine, all'inizio e al termine dell'evento”.

“Bluenergy Electric Run - ha commentato Elena Arman, Event Manager di Bluenergy Group – è un evento ad alto tasso di energia a cui Bluenergy non poteva non dare il proprio supporto. L’iniziativa ci ha convinti subito per la sua originalità e crediamo che questa prima edizione, nella splendida cornice di Trieste, debba essere uno degli appuntamenti clou di questa primavera/estate in Friuli Venezia Giulia. Ci fa molto piacere che il nostro mondo dell’energia incontri iniziative salutari per il corpo e per lo spirito come queste, in cui al centro c’è il movimento e il divertimento in compagnia.”

L'acquisto dei biglietti è ancora disponibile sul sito www.electricrunitalia.it e all’interno degli store “Sportler”: presenti a Trieste, Udine e Pordenone.

I biglietti in prevendita hanno il prezzo di € 20,50 a persona (prezzi agevolazioni per famiglie, gruppi, bambini e ragazzi).

Il biglietto consente la partecipazione alla manifestazione, dando diritto ai partecipanti di ricevere un “race kit” comprensivo di t-shirt, braccialetti luminosi ed esclusivi gadget forniti dagli sponsor. E sono ritirabili presso il negozio “Sportler” di Trieste, a partire dalle 9.30 fino alle 19.30 di venerdì 15 giugno; sabato 16, invece, in prossimità della linea di partenza, in piazza Libertà, dalle 17.00 alle 21.00. Dove si potranno ritirare anche gli accrediti per i giornalisti.

Per ogni biglietto una quota verrà donata in beneficenza all’Area Giovani CRO di Aviano.

Per quanto riguarda i principali provvedimenti di viabilità, ha spiegato Bruno D'Orlando, il divieto di transito sarà istituito a partire dalle 20.30 fino alle 22.30, per tutti i veicoli, su viale Miramare, nel tratto compreso tra piazza della Libertà e via Boveto e sull'ultimo tratto di tutte le laterali che si immettono su viale Miramare e piazza Libertà, dalle 18.00 alle 24.00, medesimo divieto anche su Largo Città di Santos (nel tratto compreso tra il Silos e l'UTE, limitatamente agli stalli riservati per la sosta dei pullman e alla corsia di manovra delimitata rispetto alla corsia per la circolazione degli altri veicoli da new-jersey al centro della carreggiata), nonché sulla bretella di collegamento tra Largo Città di Santos e piazza Duca degli Abruzzi, sulle aree di sosta in corrispondenza della Centrale Idrodinamica e dei Magazzini 26, 27 e 28, nonché sull'intera viabilità interna al Porto Vecchio di collegamento tra i varchi di largo Città di Santos e viale Miramare. Limitazioni anche al transito pedonale in piazza dell'Unità, dalle 19.30 alle 20.30 di sabato 16 giugno e accessi laterali alla piazza, per consentire i consueti controlli.  Dalle 20.00 del 16 alle 02.00 del 17 giugno, è previsto anche il divieto di transito per tutti i veicoli sulle Rive, nel tratto compreso tra piazza Tommaseo e via Mercato Vecchio. Divieti di sosta sono previsti anche nelle zone interessate