Electric Run, il 15 giugno Notte bianca a Trieste: negozi e musei aperti la sera

'Grande evento significa indotto, economia e turismo'. Ha introdotto così la conferenza stampa il vice-sindaco Pierpaolo Roberti.

Per quanto concerne i numeri dei concerti, al momento per gli IRON MAIDEN venduti 7000 biglietti venduti, di cui 2000 a Trieste il resto fuori. Steve Tyler 1200 biglietti venduti, 2400 per David Byrne.

Per quanto concerne electric run, la prima tranche di 1000 biglietti sono stati esauriti (20% dall'estero, 35% in Italia fuori Trieste), oltre la metà potenziali turisti. Blue Energy sponsor dell'evento, questo porterà la promozione su corriere della sera e sole 24 ore.

Un volantino con la descrizione dei grandi eventi sarà distribuito a tutti i turisti che verranno a Trieste sin dalle festività pasquali e anche negli alberghi (già pronti 3 mila volantini da distribuire).

Guerrino Lanci, Presidente di Federalberghi Trieste, ha parlato della proposta turistica ad hoc per tali eventi. 'Siamo felici di collaborare con il Comune' riferisce Lanci. Il pacchetto dell'electric Run prevede il Pernottamento integrato con il biglietto dello spettacolo. Ogni struttura ha adeguato il pacchetto a seconda delle esigenze dell'Hotel. Per i pacchetti dei singoli concerti sono in atto colloqui tra gli interessati.

L'assessore Rossi riferisce che 'vogliamo sperimentare per portare innovazioni e miglioramenti per il rilancio ulteriore della città'.

Venerdì 15 giugno è in programma la notte bianca dei musei aperti, ulteriore spinta per il turismo con apertura di San Giusto, due spettacoli di James Joyce al Musei Revoltella (do cui uno il giorno stesso della electric Run.

L'assessore al commercio Lorenzo Giorgi ha sottolineato che i negozi potranno stare aperti la sera venerdì 15 giugno, proporre anche all'esterno la propria merceologia di vendita grazie alla notte bianca in contemporanea alla electric run.

'Grazie a questa ulteriore scelta - continua Giorgi - Trieste sarà meta ancora più irrinunciabile per i turisti durante quel weekend'.

"Da luglio - sottolinea ancora Rossi - sarà inoltre agibile al Magazzino 26 il nuovo polo museale triestino, nel riqualificato Castello di San Giusto importante il museo delle armi inaugurato la scorsa settimana".