Edilmaster, “Street Art per Riqualificare la Città Pubblica”: corso gratuito per giovani disoccupati

Edilmaster - la Scuola Edile di Trieste comunica che giovedì 19 aprile 2018 dalle ore 16:00 alle 18:00 c/o POLO GIOVANI TOTI (piazza della Cattedrale 4/A, Trieste) si terrà la presentazione del percorso formativo Attiva Giovani dal titolo “Street Art per Riqualificare la Città Pubblica”

Il percorso, che vede il parternariato dell’U.T.I. GIULIANA - JULIJSKA M.T.U., della Cooperativa Sociale Duemilauno - Agenzia Sociale e la collaborazione del PAG - Progetto Area Giovani del Comune di Trieste, è rivolto a ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni non compiuti che negli ultimi 12 mesi non abbiano lavorato o partecipato a percorsi con rilascio di titolo di studio (corsi scolastici, corsi di qualifica professionale, ... ), residenti o domiciliati in Regione FVG.

Le principali attività previste dal percorso formativo della durata totale di 200 ore, ovvero le classiche “materie”, sono: tecniche e stili di creatività urbana e street  art;  progettazione  di  interventi  di  restyling  urbano  e  street  art; laboratorio e project work funzionale a realizzare uno o  più interventi di decorazione urbana.

La presentazione di giovedì 19 aprile si configura come un pomeriggio decisamente informale e laboratoriale per presentare alla cittadinanza il percorso formativo attraverso un'attività pratica e interattiva coordinata dall'artista Mattia Campo Dall'Orto (principale docente del corso) che supporterà i partecipanti nella realizzazione concreta di un piccola opera in perfetto stile “street” da portarsi a casa utilizzando spray, pennelli, rulli, colori stencil e… una tavola di cartongesso della dimensione di 30x40cm!

Per maggiori informazioni sull’evento di presentazione e sul corso: EDILMASTER – La Scuola Edile di Trieste Via dei Cosulich, 10 – Trieste / tel: 0402822411 www.edilmaster.ts.it / mdalbo@scuolaedilets.it

L'UTI Giuliana - Julijska MTU (https://www.giuliana-julijska.utifvg.it): dal 1 gennaio 2017 le Provincie di Fvg sono state poste in liquidazione per essere definitivamente sospese al 31 ottobre del 2017.Con la Legge regionale 12 dicembre 2014, n. 26 e le successive modifiche e integrazioni è stato messo in atto il processo di riforma del Sistema Regione – Autonomie Locali che prevede la soppressione delle Province e la contestuale costituzione delle Unioni territoriali dei Comuni (UTI).L'UTI Giuliana-Julijska MTU coincide con il territorio della Provincia di Trieste. Nella sua superficie di 212,5 chilometri quadri ci sono 232 601 abitanti, con la presenza nota della minoranza Slovena.

L’Edilmaster - La Scuola Edile di Trieste (http://www.edilmaster.ts.it):, è l’Ente paritetico di Formazione Professionale, accreditato presso la Regione Friuli Venezia Giulia e istituzionalmente preposto alla promozione, organizzazione ed attuazione – nell’ambito della regione – di iniziative di formazione per giovani che aspirano ad entrare nel settore edile, nonché di iniziative di formazione continua, qualificazione, riqualificazione, specializzazione ed aggiornamento per giovani ed adulti.

Cooperativa Sociale Duemilauno - Agenzia Sociale (http://www.2001agsoc.it): è una  cooperativa sociale a scopo plurimo di tipo A + B. Con il lavoro dei Socie e dei nostri Soci opera nell’ambito dei servizi socio-assistenziali, educativi e riabilitativi, per conto di enti pubblici e privati. DUEMILAUNO AGENZIA SOCIALE ha origine dalla fusione, avvenuta nel 1999, di due cooperative, DUEMILAUNO servizi socio educativi e AGENZIA SOCIALE s.c.s.r.l. Le attività hanno lo scopo di perseguire gli interessi generali della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, nonchè di ottenere continuità di occupazione e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali per le nostre Socie ed i nostri Soci.

Comune di Trieste - PAG - Progetto Area Giovani Il PAG (http://pag.comune.trieste.it): è un contenitore che elabora e facilita nuove forme di progettualità e partecipazione, rivolte ai cittadini dai 14 ai 35 anni, promosso dal Comune di Trieste. Il PAG – Progetto Area Giovani si occupa di partecipazione, di orientamento formativo e professionale, di mobilità internazionale, di creatività ed eventi artistici, di sport, benessere e promozione della salute, anche attraverso contatti con scuole e con gli enti di formazione. Il PAG – Progetto Area Giovani sviluppa progetti e iniziative anche in collaborazioni strutturate con enti e realtà del territorio. Coordina la rete delle realtà giovanili formali e informali e ne facilita l’individuazione attraverso gli strumenti dell’accreditamento e la co-organizzazione.

Mattia Campo Dall’Orto (http://www.mattiacampodallorto.it): è un artista freelance con sede in Italia. Le sue opere includono pittura, arte urbana, installazioni, calligrafia, stampa e libri d’artista. Dal 1997 ha partecipato a manifestazioni nazionali ed internazionali, esponendo e realizzando opere in Albania, Armenia, Austria, Belgio, Germania, Georgia, Grecia, Italia, Kosovo, Macedonia, Montenegro, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna e Turchia. Dal 2006 collabora con l’Università di Trieste come esperto in Antropologia Culturale, per la ricerca sulle forme di espressione urbana e la creatività nelle sottoculture contemporanee. Nel 2010 ha co-fondato l’ACU – Associazione per la Creatività Urbana ”Macross” in Friuli Venezia Giulia. In quanto project designer e art director ha guidato attività, eventi e opere d’arte urbana in collaborazione con soggetti privati e pubblici.

Mattia Campo Dall’Orto ha collaborato con INWARD per ”Ad Majolica. Museo Diffuso delle Maioliche della Street Art”, realizzato le opere ”What if I lose Everythings What if I lose everyones” nell’ambito della campagna nazionale ”No a Tutti i Razzismi” promossa da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali e ”Lo trattenemiento de peccerille” con il supporto del Forum Regionale della Gioventù – Campania.