Edilmaster - la Scuola Edile di Trieste, venerdì performance live a "La Triennale di Milano"

L’ Edilmaster - la Scuola Edile di Trieste comunica che venerdì 30 marzo 2018 dalle ore 12:30 alle 18:00 c/o La Triennale di Milano (Viale Emilio Alemagna, 6, 20121 Milano MI) realizzerà una performance live all’interno della mostra “999 domande: una collezione di domande sull’abitare contemporaneo” in collaborazione con il Comune di Trieste - PAG, Progetto Area Giovani, il team del Parkour Trieste e l’artista Mattia Campo Dall’Orto dal titolo PARKOUR MON AMOUR dispositivi temporanei per abitare lo spazio pubblico

Il parkour, disciplina metropolitana esplosa all’inizio degli anni Novanta nei territori d’oltralpe, rappresenta un’attività urbana per abitare in maniera propositiva e interattiva lo spazio pubblico Essendo più di un esercizio fisico a corpo libero funzionale a superare con modalità sempre diverse e creative una serie di comuni strutture edilizie ed arredi urbani, essa si configura come una piattaforma di supporto allo sviluppo di comunità di pratiche soprattutto per le popolazioni più giovani.

Ma non sempre la fisicità della città contemporanea riesce a rispondere al meglio alle esigenze degli atleti: in certi casi esiste la necessità di installare dei piccoli dispositivi temporanei per modificare leggermente la conformazione degli spazi rendendoli più performanti, trasformando micro-territori in delle vere e proprie palestre a cielo aperto.

Su sollecitazione “dal basso” della comunità di atleti di parkour e free-running della città di Trieste, capitanata da Marco Maraldo, alla ricerca di nuovi spazi dove praticare le loro passioni, l’ Edilmaster - La Scuola Edile di Trieste ha deciso di attivare un project work con gli studenti del secondo e terzo anno del percorso di formazione professionale triennale per “Operatore Edile - addetto alle lavorazioni di cantiere” focalizzato nella progettazione e prototipazione di una serie di moduli facilmente trasportabili e liberamente componibili di supporto allo sviluppo di queste pratiche di utilizzo degli spazi comuni.

I teatri a cielo aperto scelti in collaborazione con il Comune di Trieste - Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili per questa prima fase di sperimentazione sono gli stessi luoghi oggetto di un importante progetto di riqualificazione urbana attraverso interventi di decorazione pittorica dal titolo “Chromopolis - La città del futuro” promosso dal PAG - Progetto Area Giovani, sempre del Comune di Trieste.

Così, come esistono 999 modi di abitare, ne esistono almeno altrettanti per superare un ostacolo, qualunque esso sia, tanto nello sport che nelle vita privata o nella progettazione della città pubblica.

Durante la giornata, dopo che i ragazzi dell’ Edilmaster avranno composto i prototipi con tre configurazioni differenti, una rappresentanza della comunità dei parkouristi triestini si esibirà in evoluzioni mentre il responsabile artistico del progetto Chromopolis Mattia Campo Dall’Orto decorerà i volumi con una live performance in grado di dimostrare come pratiche, spazi pubblico, dispositivi temporanei, arte e comunità siano alcuni degli ingredienti fondamentali della città del futuro.

La Triennale di Milano (http://www.triennale.org): ospitata all'interno del Palazzo dell'Arte, è un'istituzione culturale internazionale che produce mostre, convegni ed eventi di arte, design, architettura, moda, cinema, comunicazione e società. Organizza mostre di grande visibilità e attenzione come quelle dedicate all'arte contemporanea, agli architetti e designer di fama nazionale e internazionale, ai grandi stilisti che hanno cambiato il gusto e il costume, ai temi sociali.

999 domande: una collezione di domande sull'abitare contemporaneo (http://www. 999domandesullabitare.org): Dal 12 Gennaio al 2 Aprile 2018 c/o La Triennale di Milano. Una grande mostra sull'abitare che può essere intesa come una grande casa. Un grande ambiente (più o meno domestico) a generare molteplici situazioni, attività e relazioni. Un ricco palinsesto di esperienze locali e globali a coinvolgere il nostro pubblico in mille maniere diverse. Una collezione di 999 domande che diventa il filo rosso di tutta la mostra.

Comune di Trieste - PAG - Progetto Area Giovani Il PAG (http://pag.comune.trieste.it): è un contenitore che elabora e facilita nuove forme di progettualità e partecipazione, rivolte ai cittadini dai 14 ai 35 anni, promosso dal Comune di Trieste. Il PAG – Progetto Area Giovani si occupa di partecipazione, di orientamento formativo e professionale, di mobilità internazionale, di creatività ed eventi artistici, di sport, benessere e promozione della salute, anche attraverso contatti con scuole e con gli enti di formazione. Il PAG – Progetto Area Giovani sviluppa progetti e iniziative anche in collaborazioni strutturate con enti e realtà del territorio. Coordina la rete delle realtà giovanili formali e informali e ne facilita l’individuazione attraverso gli strumenti dell’accreditamento e la co-organizzazione.

L’ Edilmaster - La Scuola Edile di Trieste (http://www.edilmaster.ts.it):, è l’Ente paritetico di Formazione Professionale, accreditato presso la Regione Friuli Venezia Giulia e istituzionalmente preposto alla promozione, organizzazione ed attuazione – nell’ambito della regione – di iniziative di formazione per giovani che aspirano ad entrare nel settore edile, nonché di iniziative di formazione continua, qualificazione, riqualificazione, specializzazione ed aggiornamento per giovani ed adulti.

Mattia Campo Dall’Orto (http://www.mattiacampodallorto.it): è un artista freelance con sede in Italia. Le sue opere includono pittura, arte urbana, installazioni, calligrafia, stampa e libri d’artista. Dal 1997 ha partecipato a manifestazioni nazionali ed internazionali, esponendo e realizzando opere in Albania, Armenia, Austria, Belgio, Germania, Georgia, Grecia, Italia, Kosovo, Macedonia, Montenegro, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna e Turchia. Dal 2006 collabora con l’Università di Trieste come esperto in Antropologia Culturale, per la ricerca sulle forme di espressione urbana e la creatività nelle sottoculture contemporanee. Nel 2010 ha co-fondato l’ACU – Associazione per la Creatività Urbana ”Macross” in Friuli Venezia Giulia. In quanto project designer e art director ha guidato attività, eventi e opere d’arte urbana in collaborazione con soggetti privati e pubblici.

Mattia Campo Dall’Orto ha collaborato con INWARD per ”Ad Majolica. Museo Diffuso delle Maioliche della Street Art”, realizzato le opere ”What if I lose Everythings What if I lose everyones” nell’ambito della campagna nazionale ”No a Tutti i Razzismi” promossa da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali e ”Lo trattenemiento de peccerille” con il supporto del Forum Regionale della Gioventù – Campania.

Parkour Trieste: Gruppo composto da circa 100 giovani triestini dai 12 ai 30 anni che dal 2010 pratica quotidianamente, all’interno di spazi pubblici, luoghi urbani e palestre le discipline del parkour e del free-running convinti che sport, città e comunità siano alcuni degli ingredienti principali per una vita di qualità