E-cars race, giovedì a Trieste gara di affidabilità su auto elettriche

Giovedì 20 settembre uno degli appuntamenti clou è quello con la CIVITAS PORTIS e-cars race, in calendario pomeriggio, evento dedicato alle auto elettriche e test-drive al fine di promuovere la mobilità elettrica.

All’evento possono partecipare auto esclusivamente ad alimentazione elettrica che si sfideranno su un percorso urbano/extraurbano di circa 50 Km totali.

Il punto di partenza/arrivo si troverà in una zona appositamente attrezzata e allestita in Porto Vecchio, adiacente alla Centrale Idrodinamica. Ogni veicolo partecipante verrà immesso nel traffico cittadino a distanza di 5-10 minuti (dipenderà dal numero di partecipanti), percorrerà un circuito prestabilito su cui saranno disposti dei check point e avrà la possibilità di fermarsi a ricaricare l’auto presso le colonnine di ricarica disponibili sul territorio.

Verranno esaltate soprattutto la capacità del pilota e l’affidabilità delle vetture nel completare il circuito col minore consumo possibile di energia elettrica e in un tempo massimo prestabilito, prima della partenza e all’arrivo verranno registrati i dati di consumo di energia dal cruscotto di ciascun veicolo. I partecipanti non dovranno superare i 50 km/h sulle strade urbane e i 70 km/h sui tratti extraurbani e ogni altra limitazione in conformità alla regolare segnaletica stradale.

Possono iscriversi e partecipare esclusivamente auto elettriche sia private che aziendali.

Sono ammesse alla gara anche auto ibride che però non potranno entrare nella classifica finale.

Una decina le auto elettriche già iscritte, di privati, associazioni, aziende o istituzioni pubbliche tra cui  Comune di Trieste, Area Science Park, Autovie Venete, AcegasApsAmga SpA.