Dipiazza: «2019 pirotecnico per Trieste, al lavoro per chiusura area a caldo della Ferriera»

«Cari concittadini sono passati 2 anni e mezzo dal giorno della mia elezione. Prima di farvi gli auguri per un 2019 che sicuramente sarà pirotecnico per la nostra città desideravo relazionarvi su quello che è successo in questo periodo».

Lo rileva il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza.

«La città sta volando - continua Dipiazza - , sta correndo in maniera incredibile. Fernetti ha acquistato i 30 ettari della Wartsila al cui interno ci sarà un'area franca internazionale con grande opportunità di lavoro. Cervignano è diventato retroporto della nostra città. per lo stadio Rocco 6 milioni per rimetterlo a nuovo,  con il Campionato Europeo Under 21 nel 2021 e relativa grande visibilità per la città. Stiamo lavorando alacremente per la chiusura del'area a caldo della Ferriera e speriamo di liberare quanto prima i cittadini di Servola da questo grandissimo problema».

«Per quanto concerne il mercato ortofrutticolo - continua il sindaco - abbiamo comprato la Duke, stiamo lavorando per fare il nuovo mercato ortofrutticolo. Una volta liberata l'area di Campo Marzio, questa diventerà strategica. Per quanto concerne la Fiera, è stata acquistata dagli austriaci e partiranno i lavori a breve. Importante anche il campus nell'ex caserma di via Rossetti, 12 ettari con gran parte delle scuole superiori che si trasferiranno in questo loco».

«La Galleria di piazza Foraggi - ancora Dipiazza - , una delle vergogne della città, abbiamo fatto la gara per la ristrutturazione e credo che entro luglio 2019 partiranno i lavori. Per Roiano c'era un progetto che non mi piaceva, solo 70 posti macchina in quell'area. Abbiamo rivisto il progetto, a breve andremo in gara e partiremo con i lavori. Su piazza Libertà abbiamo dato via i lavori con grande opportunità per portare in Porto Vecchio tutti i sottoservizi (come acqua e fognature)».

«Da poche ore - riferisce -  sono partiti anche i lavori del centro congressi, con un investimento di 11 milioni. 5,5 milioni sul terrapieno di Barcola, dove 30-40 anni fa si scaricavano tutte le cose peggiori, comprese le ceneri del vecchio inceneritore. Diventerà un'area dedicata ai giovani, diventerà, come ha fatto il mio amico Popovic a Capodistria un'area con una bella area giochi».

«Altri 6 milioni - sottolinea Dipiazza -  per la rotatoria che ci consentirà di entrare ed uscire dal Porto Vecchio. 33 milioni sul Magazzino 26 che diventerà il centro dove saranno collocati il Museo del Mare, ITS, Immaginario Scientifico, Museo dell'Antartide, Museo della Bora. Tutta l'area sarà urbanizzata senza marciapiedi. Abbiamo nel 202 la scadenza di Esof per cui dobbiamo essere assolutamente pronti».

«Per quanto concerne la qualità della vita - conclude il sindaco -, l'ultima classifica ci accredita del sesto posto su 107. Mi fa molto piacere. Siamo primi per quel che riguarda il sociale e la spesa dedicata alle politiche sociali. Continuiamo così che riusciremo a portare Trieste al primo posto a livello nazionale ma sopratutto ci saranno così tante occasioni di lavoro per i nostri giovani. Buon 2019 a tutti».