Dialoghi Europei, lunedì al San Marco incontro su Scienze e nuove tecnologie al servizio della vita

Incontro del Centro Studi Dialoghi Europei sulla fase finale del progetto “Un mare di scienza”, che vedrà- uno per provincia- quattro incontri aperti al pubblico sul tema della diffusione della cultura scientifica nella Regione Friuli Venezia Giulia.

Il primo appuntamento- inserito nel programma di proESOF- Scienze e nuove tecnologie al servizio della vita è previsto per lunedì 21 gennaio con inizio alle ore 17.45 presso il Caffè San Marco.

Sarà un’occasione per riflettere sull’impatto che la scienza e le nuove tecnologie hanno in campo medico e per evidenziare quanto Trieste rappresenti un’eccellenza a livello internazionale in questo settore.

L'incontro vedrà Štefan Čok, presidente di Dialoghi Europei conversare con Alberto Steindler, presidente Fondazione ITS Volta, Serena Zacchigna, responsabile del gruppo di Biologia Cardiovascolare, Università degli Studi di Trieste e ICGEB (International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology) e Diego Bravar, presidente Biovalley Investments.

Il progetto: Un mare di scienza

Mare, Scienza, Cultura, Innovazione: sono alcuni degli aspetti che il Centro Studi Dialoghi Europei di Trieste ha voluto affrontare con “Un mare di scienza”, progetto finanziato dalla Regione FVG tramite il Bando per la Diffusione della Cultura Scientifica.

Il progetto ha coinvolto in questi mesi un centinaio di ragazzi delle scuole superiori della regione e di Fiume-Rijeka (Croazia), ponendo l’attenzione sul rapporto tra scienze naturali e scienze umanistiche come occasione di arricchimento culturale e opportunità

“Un mare di scienza” si rivolge, poi, al largo pubblico con incontri aperti alla cittadinanza nei diversi capoluoghi. Il primo di essi avrà luogo a Trieste, al caffè San Marco e affronterà il modo in cui la scienza e le nuove tecnologie stanno rivoluzionando la medicina e la salute.

Ne parleremo con una particolare attenzione alle tante eccellenze del settore presenti a Trieste e che fanno della nostra realtà un punto di riferimento che supera di gran lunga l’ambito locale.