Detto Fatto, un giovane make-up artist triestino trionfa al contest di Rai 2: «Esperienza emozionante»

Vittoria trionfale per il giovane triestino Christian Destradi a “Detto Fatto”, noto programma in onda ogni pomeriggio da lunedì a venerdì su Rai Due e condotto da Caterina Balivo nel make-up contest organizzato da Simone Belli.

[caption id="attachment_7474" align="alignright" width="300"] Christian al centro, a sinistra Nicholas[/caption]

Il ventunenne triestino, visibilmente emozionato e contento della vittoria spiega che «qualche mese fa ho ricevuto una mail dall’accademia Bcm di Milano, dove mi sono recentemente diplomato in cui veniva riportata la possibilità di partecipare a questo contest, senza però specificare il tipo di da affrontare nel corso della finalissima. Sono stati migliaia le persone che si sono iscritte ed alla fine sia stati selezionati io ed un’altra ragazza, peraltro mia coetanea. La finale, ovvero il contest finale (la sfida diretta uno contro uno) è stata trasmessa integralmente all'interno di Detto Fatto di martedì 19 dicembre). Non nascondo subito prima dell’inizio della competizione l’agitazione, proprio perchè non sapevamo a cosa andavamo incontro e che tipo di prova avremmo dovuto affrontare».

Christian con Simone Belli «L’ansia – continua Christian Destradi  - man mano è venuta meno quando la conduttrice ha spiegato la gara da affrontare, riguardante una parte ben specifica del viso, ovvero gli occhi . La prova era lo “smoky eyes” (tipo di trucco sfumato ndr.) da realizzare in 5 minuti. Ho tirato un bel sospiro di sollievo perché quello del trucco degli occhi è un mio personale cavallo di battaglia. Nel corso della prova erano presenti in studio lo stesso organizzatore del contest, Simone Belli e Miss Italia 2003, Francesca Chillemi che erano poi i giurati. Nel corso dei 5 minuti i due si sono avvicinati a noi e ci davano alcuni consigli per realizzare al meglio il nostro lavoro. Io sono stato tutti i cinque minuti assolutamente concentrato sul lavoro che stavo facendo, non guardavo cosa stesse facendo la mia avversaria ma ero totalmente preso da dare il massimo in quei pochi minuti».

«Il giudizio finale - sottolinea il triestino - , estremamente positivo per me, è stata preso ad unanimità dal duo. Ciò che ha fatto differenza sono stati i particolari, su cui io ho prestato particolare attenzione per valorizzare la modella. Ciò è stato ben visibile nel corso della puntata quando sono stati messi a confronto due lavori, il mio accanto a quello  della mia concorrente. Grazie al trionfo ho vinto una giornata all'interno dello staff  di Simone Belli, make up artisti dei vip, un grande professionista serio, paziente, veramente una bella persona. Il mio sogno è quello di entrare in pianta stabile nel suo staff e di poterlo rappresentare in tutta Italia. Nel corso della trasmissione è stato apprezzato del mio lavoro la mia tecnica unita alla mia velocità, per me questo è stato molto gratificante e sono contentissimo».

[caption id="attachment_7478" align="alignright" width="300"] i due lavori a confronto[/caption]

«A fine trasmissione – conclude il diciannovenne Christian Destradi – ho ricevuto una valanga di telefonate, sms, messaggi su Whatapp ed anche post tematici su Facebook sono stati iper-commentati, una valanga di emozioni e di complimenti di cui mi sono davvero meravigliato e commosso. Devo ringraziare per questa possibilità in primo luogo la mia famiglia che mi ha spronato e mi ha sempre supportato anche nei momenti difficili, il mio amico Nicholas che è stato sempre con me nel corso della trasmissione e con cui ora sto lavorando nel suo salone “Un Diavolo per Capello” in via Canova 9/c, dove chiunque può trovarmi per appuntamenti e consulenze professionali di make-up (oltre alla pagina Facebook ufficiale di Christian si possono prendere appuntamenti anche telefonando direttamente in negozio al 3452344280). Ringrazio tutti i miei insegnati dell’Accademia per quanto mi hanno dato, i miei amici e la modella che ho truccato nel corso della finale, Beatrice. Tra i programmi tv con cui mi piacerebbe collaborare come make-up artist, sicuramente X-Factor».

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI CHRISTIAN