Denuncia social: giovane estorce monetine alla mendicante

«Oggi, giovedì 28 febbraio 2019,  ho assistito ad un episodio veramente sconcertante e chiedo il vostro aiuto per identificare l'autore di questo gesto ignobile». A riferirlo una triestina, la signora Alessandra.

«Alle 10 circa di mattina in via Battisti alta davanti alla campana verde per il riciclo del vetro - riferisce Alessandra -  c'e sempre di mattina una signora anziana, straniera, probabilmente rom, che chiede l'elemosina in un bicchierino di plastica trasparente. Si è fermato un giovane che l'ha invitata a consegnargli le monetine dentro il bicchierino».

«L'anziana - ancora - dapprima ha esitato, poi guardando me che mi ero fermata e stavo per intervenire, gli ha versato i soldi in mano. Questo individuo parlava perfettamente italiano con accento triestino, (te ga la moneda per mi?), circa 30 anni, magro, biondo capelli corti occhi chiari altezza circa 1,70 barbetta bionda di qualche giorno, scarpe da ginnastica, jeans e giubbotto leggero. Atteggiamento molto nervoso e aggressivo. Ho provato a chiedere alla signora se lo conosceva e se aveva fatto così altre volte, ma lei ha fatto finta di non capire l'italiano (che capisce benissimo)».

«E - conclude -  sono sicura che lo conoscesse bene. Il tizio invece si è allontanato subito guardandomi male e purtroppo l'ho perso di vista. Qualcuno sa chi potrebbe essere questo schifoso individuo nostrano che estorce monetine alle vecchiette mendicanti? Non era sotto effetto di stupefacenti o altro, era solo un grandissimo STR***O che mi piacerebbe denunciare».