Denuncia Conapo: «Carenza organici dei Vigili del Fuoco nautici di Trieste»

 “Con oltre 60 milioni di merci gestite ogni anno, a cui va aggiunto un incremento in continua crescita del traffico navale turistico, il porto triestino è fra i principali porti d’Italia. La presenza in numero adeguato dei Vigili del fuoco nautici che operano a bordo di apposite imbarcazioni è più che fondamentale mentre oggi il nucleo soffre di una carenza id organico”.

A dirlo è Damjan Nacini, segretario del sindacato CONAPO della Regione Friuli Venezia Giulia che spiega “negli ultimi tempi la carenza di organico della sezione nautica dei Vigili del Fuoco di Trieste è  arrivata a oltre il 25 % con evidenti ripercussioni sulla garanzia del servizio. Serve un reintegro di personale specialista nautico”.

Della questione si è interessata la Senatrice di Forza Italia Laura Stabile che ha presentato una interrogazione parlamentare chiedendo, tra l’ altro, al ministro Salvini “quali provvedimenti intenda intraprendere e in quali tempi per ripristinare l'operatività dei nuclei nautici dei Vigili del fuoco presenti nei porti italiani e in particolare nel porto di Trieste, per garantire il del Corpo dei vigili del fuoco tecnico urgente nelle acquee territoriali” e “se intenda, considerata la carenza di personale specializzato, attivare con urgenza dei corsi di formazione specifici per nuovi specialisti nautici”.

“Accogliamo con favore l’intervento della parlamentare forzista ed auspichiamo che quanto prima il nucleo nautico dei Vigili del fuoco del porto di Trieste torni ad essere completamente operativo” ha concluso Nacini.