Dai Dai, giovedì tappa del tour europeo del duo blues di Los Angeles Barrett & Lewis

Al Dai Dai Club, lo storico locale in Strada di Guardiella 10/D a Trieste giovedì 8 marzo alle 21.30 fa tappa il tour europeo del duo blues di Los Angeles Barrett & Lewis. Come fai a rendere la musica di Merle Travis, Bob Wills e Mose Allison completamente compatibile? Un'armonica, una chitarra e 25 anni in un coupé a due porte a ipnotizzar il pubblico nella scena dei club della California meridionale.

Bill Barrett e Lazy Brad Lewis intrecciano i generi in un tessuto senza cuciture. Barrett esalta stravolgimenti dall'armonica cromatica e diatonica, giocando sui toni euforici che Lewis trae dalla chitarra e dal mandolino. Lewis fa serenate al pubblico con la voce aspra e fumosa di una vita vissuta pienamente, come quella che speri di trovare nella prossima taverna. Le armonie di Barrett galleggiano appena sopra le melodie per creare trame spesse e ricche. Il duo era ospite alla SPAH, la convention internazionale dell'armonica, nel 2003 e ancora nel 2016. Entrambi hanno registrato dozzine di album nel corso degli anni e attualmente suonano insieme ad amici nella Claremont Voodoo Society.

Brad Lewis:

Brad Lewis ti ricorda che la musica è la ragione per cui ti sei innamorato dei saloon all'inizio. Il suo rock blues e soul country fonde chitarra, mandolino e banjo con voci fumose che trasmettono storie accorate di amore e perdita, eroi e speranza. Un narratore che ha vissuto i suoi racconti. Brad è nato a Toronto, in Canada, ed è un pluripremiato cantante / chitarrista. Dalla sua casa nella Contea di Orange, ha costruito una forte base di fan nel sud della California. La canzone e il cantante. Lo scrittore e la melodia. Tutto si unisce insieme perfettamente quando è fatto bene. E non ascolti più  musica. Ti vengono raccontati segreti in toni silenziosi. È così quando senti per la prima volta, Lazy Brad Lewis. Le canzoni le senti davvero vissute.

Il background di Lazy Brad Lewis, difficilmente potrebbe essere più vario. Nato a Toronto, in Canada, è cresciuto nelle strade di South Central L.A. Presto è diventato un suonatore regolare nella scena country locale di country club hardcore come, Walts, Foothill Club, Blue Bayou e The Palomino. Studente di chitarra di Earnest Mclean (Fats Domino, Lloyd Price), ha lavorato e registrato con Will Ray, Chris Allen Burke, Gorge Griffin, Kari Gaffney, Bill Barrett e Carla Olsen. Il suo gruppo Cheyenne è diventato il Group of the Year e lui, Male Vocalist of the Year del Chapter Golden West della California Country Music. Per SST Records, ha pubblicato diversi dischi con i maestri funk / jazz Brother Weasel. Il suo gruppo i Soulcasters erano abituali al Sunset Pub e al Trani's a Long Beach. Anche membro fondatore di The Sherpa (ora gli Atomic Sherpas). Recenti CD solisti includono All My Friends are Bartenders, Bound to Roam e DownInside, che è in rotazione regolare nelle stazioni blues europee. I progetti attuali includono Claremont Voodoo Society e Lazy Brad Lewis Band. Oh ed è così pigro che è anche un insegnante di terza elementare. Sta per esibirsi in un raro set acustico con il compagno musicale di lunga data e maestro di armonica internazionale, Bill Barrett, quindi non perdetelo!

Bill Barrett:

L'armonicista di Los Angeles, Bill Barrett, spazia fra i generi dal blues al classico al manouche, affascinando il pubblico e i colleghi con una destrezza su un'arpa diatonica e cromatica che può passare da didattica a dissonante. Ha suonato per oltre tre decenni con luminari come Nels Cline, Marc Ford e Neptune Blues Club, la Los Angeles Philharmonic, il Kronos Quartet, l'acclamato ensemble di musica mondiale Hazmat Modine, Natalie Merchant, Anthony Wilson, Eugene Chadbourne e Vinny Golia. La presenza scenica di Barrett mescola un umorismo insolito a una filosofia interdimensionale, tratti che lo uniscono a musicisti di primo piano che adottano appellativi fantasiosi come The Claremont Voodoo Society, The Bastards of Belleville, Gutpuppet, Dirty Baby and The Club Foot Orchestra. È un compositore e un cantante autorevole le cui armonie galleggiano appena sopra le melodie per creare trame spesse e ricche. Dal suo primo LP nel 1986, Barrett ha compilato 22 album come leader di band ed è sempre più richiesto come session player. È presente su oltre 200 CD e frequentemente compare nelle colonne sonore di film e televisione. Anche se spesso esplora stili musicali meno tradizionali, Barrett è ugualmente a suo agio nel suonare il rock, il country e il jazz e  a volte serve al pubblico inaspettati tratti di armonetta, sheng e trump. Insegnante di armonica dal 1984, insegna anche improvvisazione jazz, teoria e armonia vocale a un numero crescente di studenti  Barrett ha girato l'Europa, il Nord America e la favolosa Parts Unknown, guadagnando fan e reputazione in oltre 30 paesi stranieri.