Da settembre riparte la raccolta amianto, ritiro gratuito a casa di piccole quantità

Dal 2018 a Trieste è stata avviata una nuova modalità di recupero di piccole quantità di amianto che permette di richiedere, gratuitamente, il ritiro a domicilio, mediante appositi kit. Questo servizio sarà temporaneamente sospeso nel corso del mese di agosto, ma riprenderà regolarmente dal 2 settembre: sarà comunque possibile ritirare i kit, ma la prenotazione dell’asporto a domicilio potrà essere effettuata solo dalla suddetta data. Nel corso del primo semestre 2019 il servizio ha mostrato di essere apprezzato, a sottolineare l’importanza del corretto smaltimento di questo rifiuto, con oltre 90 richieste di cui 26 solo nel mese di giugno: i principali oggetti conferiti erano costituiti da piccole quantità di lastre ondulate, tubazioni o piccole cappe.

Come funziona il servizio Per le sue caratteristiche, l’amianto è un rifiuto che deve essere sempre smaltito correttamente e soprattutto mai abbandonato: di fronte ad ampi quantitativi la legge prevede che, anche il privato cittadino, si rivolga a ditte specializzate che provvedono alla rimozione in totale sicurezza. E’ quindi importante ricordare che il servizio gratuito messo a disposizione da AcegasApsAmga permette di smaltire solo piccoli quantitativi di materiali in eternit, proprio per tutelare la sicurezza dei cittadini, in rispetto dalla normativa vigente in materia. Per usufruire del servizio è sufficiente contattare il Servizio Clienti al numero verde 800 955 988 fornendo i propri dati e la tipologia del materiale da ritirare. Successivamente verrà indicato di recarsi (con un documento d'identità) alla portineria della sede AcegasApsAmga in via Orsera 4, il sabato dalle 8 alle 10 dove sarà possibile ritirare il kit gratuito per il trattamento dell'amianto e il confezionamento sicuro. L'utente sarà invitato a lasciare un recapito telefonico che sarà utilizzato dall'incaricato al ritiro per fissare un appuntamento. Il quantitativo massimo conferibile dipende dal formato del rifiuto:

  • lastre piane o ondulate in eternit: pari a una superfice di circa mq 10
  • canne fumarie e tubazioni in eternit: 3 metri lineari
  • cappa di camino: 1 pezzo
Il servizio è riservato all'utenza domestica; le aziende sono invitate a rivolgersi a ditte specializzate, anche per piccole quantità.