Crese Cup, venerdì 1 giugno a San luigi il via alla 17esima edizione

Il grande giorno è arrivato. Domani, con il match inaugurale tra Brada Impex (detentori della Crese Cup 2016) e la new entry Gruppo Taboga scatterà ufficialmente l’attesa 17ª edizione della Crese Cup. Kermesse che animerà tutto il mese di giugno in quel di San Luigi con i suoi numerosi tornei ed eventi. Andiamo a scoprire nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sulla Crese Cup 2018.

CRESE CUP Sono in totale 24 i team iscritti al torneo più seguito della Crese; cifra che di fatto pareggia la quota iscrizioni dell’edizione 2017. La formula della Crese Cup prevede una prima fase contraddistinta da 6 gironi da 4 squadre. Alla fase ad eliminazione diretta vi accederanno solamente le due formazioni meglio piazzate di ogni singolo girone, alla quale si sommano le 4 migliori terze. Fase eliminatoria della Crese Cup che perdurerà sino al 14 giugno; giornata che prevedrà anche il sorteggio degli accoppiamenti degli ottavi di finale (su gara secca). Ottavi di finale che andranno in scena tra il 16 e 18 giugno. Successivamente spazio ai quarti di finale (come nella passata edizione) articolati sulla base di andata e ritorno. Lunedì 25 giugno, invece, la data designata delle semifinali di andata, mercoledì 27 i return match. L’ambito titolo come da tradizione verrà messo in palio nella giornata conclusiva del 1 luglio.

CRESE LEAGUE Desta molta attesa anche il torneo League, riservato ai team con tetto di 3 tesserati per rosa, composto da ben 32 formazioni. Prima fase classica composta da 8 gironi eliminatori; accedono agli ottavi di finale le due meglio piazzate di ogni singolo girone. Ottavi in gara secca, che andranno tutti in scena il prossimo 19 e 20 giugno. Venerdì 22 spazio ai match di andata dei quarti di finale, mentre la domenica successiva si disputeranno le sfide  di ritorno. Le semifinali, invece, sono in programma tra il 26 e 28 dello stesso mese. La finalissima, come nelle ultime edizioni, risulterà il piatto ricco di sabato 30 giugno.  Le eliminate delle fase eliminatoria, assieme alle escluse nei gironi della Cup, confluiranno nel tabellone del Crese Replay.

OVER 35, VETERANI E GIRL Per quel che concerne invece il torneo Over 35 sono in totale 9 le squadre iscritte. La fase eliminatoria prevede un girone da 5 team (gruppo A) ed un altro composto da 4 formazioni. Si qualificano ai quarti di finale tutte le formazioni al di fuori dell’ultima classificata del girone A. Passando alle date, i quarti del Crese Over 35 andranno in scena tra il 18 e 22 giugno, le semifinali tra il 25 e il 27, mentre l’ultimo atto è in calendario l’1 luglio. Il programma del calcio a 7 prosegue con il torneo Veterani (8 team iscritti, due gironi da 4 squadre). Prima fase in scena sino al 19 giugno, i quarti (su gara secca) sono previsti per giovedì 21 giugno, semifinali in calendario il successivo 26 giugno e la finale si disputerà sabato 30 giugno. Anticipata di un giorno, invece, l’ultimo atto del Crese Girl, torneo contraddistinto da 6 formazioni iscritte, alcune provenienti anche dalla vicina Slovenia. Dopo una prima fase all’italiana, le migliori 4 accedono alla fase ad eliminazione diretta (27 giugno).

CRESE BASKET Edizione dei record per quel che concerne il basket alla Crese. Sono infatti ben 13 le formazioni iscritte al torneo cestistico sanluigino, suddivisi in due raggruppamenti, uno composto da 7 squadre (girone A) ed un altro da 6 (girone B). La prima fase del Crese Basket Free si articolerà con la classica formula del girone all'italiana. Avanzano alla fase ad eliminazione diretta le migliori 8 complessive della prima fase, sulla base del record vinte - perse. Tali squadre andranno a formare un ranking utile alla costituzione degli accoppiamenti dei quarti di finale, sulla base del seguente criterio: 1-8, 2-7, 3-6, 4-5. La fase ad eliminazione diretta proseguirà con il turno di semifinale e le finali. Da segnalare che ogni partita è composta da due tempi regolamentari da 20 minuti (in caso di parità overtime da 5 minuti).

CRESE VOLLEY Passando al volley, invece, sono in totale 18 le compagini che hanno completato l’iter di iscrizione. La formula dell’ottava edizione del Crese Volley prevede inizialmente 3 gironi omogenei da 6 squadre; le prime 3 di ogni raggruppamento avanzeranno nella “Fase Sportivi”, che si articolerà con una formula all’italiana. La nona classificata verrà estromessa dalla fase ad eliminazione diretta, con gli accoppiamenti dei quarti di finale composti con il medesimo criterio già esposto per il basket. Successivamente spazio alle semifinali e alla finalissima prevista per domenica 1 luglio. Stessa formula verrà riservata a quelle formazioni che nella prima fase eliminatoria avranno chiuso al quarto, quinto e sesto posto. Tali formazioni confluiranno nel tabellone “Pensionati”, che si articolerà con la formula appena descritta per il torneo “Sporrtivi”.

EVENTI IN PROGRAMMA Calendario ricco di appuntamenti per quel che concerne la Crese. Nel prossimo fine settimana, per esempio, andrà infatti in scena la seconda edizione del Crese Rugby. Una due giorni nella quale a farla da padrona sarà per l’appunto la palla ovale. Già fissata in calendario pure l’edizione 2018 della Crese Boxe. La kermesse riservata alla nobile arte andrà infatti in scena domenica 24 giugno, con uno speciale allestimento all’interno del Crese Village, cuore pulsante della Crese per tutto il mese di giugno.

Di seguito l’elenco completo di tutte le squadre iscritte alla 17ª Crese Cup

CRESE CUP

Girone A: Brada Impex, Taboga, Brada Impex Junior, White Cafè

Girone B: Accademia Di Guida, Salone Maida, Edilarea, Barriera 1975

Girone C: Bro&Sis, Salumeria Fontanot, UaUa Team, Autoscuola Re Artù

Girone D: Gomme Marcello, DB Store, Agmen, FC Sisli

Girone E: Trieste Costruzioni, Bar Buffet Borsa, Leo Sferch, Autoscuola Russo

Girone F: L'Ariston, Cura & Benessere, Progetto 74, New Habitat

CRESE LEAGUE

Girone A: Bar Bellini, Restauri Edili di Blerim Maliqas, Smeg, Moda 21 Fontana

Girone B: Trieste Costruzioni, Osmica United, Atletilico Madrid, Edil Ciarli

Girone C: Officine Barnobi, Liverpool Pub Opicina, Ausonia, Il Laboratorio

Girone D: Metfer, Studio Immobiliare 84, Bar Gelateria Madison, Top FC

Girone E: Trattoria All’America, Al Civico 6, FC Barcolla, Edilgea

Girone F: Souvenir Grotta Gigante, EasySbreasyBoys, Barriera 1975, Fresco

Girone G: Zapabombe / Pizzeria La Tana, Al Petes, Eastcom, Artemare

Girone H: Excalibur FC, S.S. Vegeta, Pizzeria Al Tiglio, Ottica LC

CRESE OVER 35

Girone A: Circolo Falisca, Trieste Costruzioni, C-Over 35, Antica Barberia Napoletana, Emmemme

Girone B: Man Room Concept, Moto Chiarlie, Excalibur, Residenza Polif. Arianna

CRESE VETERANI

Girone A: I Muli De Altura, Merkasol, Mea Culpa, Serbia Sport, Art Metier Coifeur

Girone B: FC Sabato, Bar Junior, Oreficeria Stigliani, RVM, Excalibur – Istria FC

CRESE GIRL

Si Si Il Cipresso, Millefoglie, Nagane Muiesane, Ankaran, Muglia, NK Vrhnika

CRESE BASKET

Girone A: Philadelphia Light, Buscaglieros, Brada Impex, LA Pippers, Insensibili, Orlando Tragic, Trieste Gomme

Girone B: Spazzidea, Idrotermozeta, Fuori C'entro, Illysportiva, El Diablo, Pizzeria Mangiafuoco

CRESE VOLLEY

Girone A: Antica Sartoria di Napoli, I Bufali, Casa Ieralla Volley, Sissa Volley, Zillo e Godi, Le Olonutrie

Girone B: Pari e Dispari, Xe 5 Minuti che no bevo più birra, Scarsi Ma Volenterosi, Accademia del Biliardo, Bonobi Uanchenobi, Pallovolo Insieme

Girone C: Terrible Beers, Team Biavo al Centro Revisioni, Mia Santola, Giango Team, Moda 21, Fincawartsisti